Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,
La Ducati Panigale V4 2025 si presenta come un capolavoro di ingegneria e design, incarnando perfettamente la missione dell’azienda di arricchire la vita delle persone attraverso moto di sofisticata tecnologia e bellezza sensuale.
Questa settima generazione delle Superbike Ducati non solo continua una storia di successi ma rappresenta anche l’apice dei valori aziendali: Stile, Sofisticatezza e Performance.
Il primo impatto visivo con la nuova Panigale rivela un design profondamente rinnovato che mantiene però l’eleganza sportiva tipica della serie. Il nuovo muso, oltre a ridurre del 4% la resistenza aerodinamica, protegge efficacemente il pilota grazie alle ali a doppio profilo integrate.
Un lavoro minuzioso sull’aerodinamica ha migliorato anche la maneggevolezza nei cambi di direzione ad alta velocità, ispirandosi alla MotoGP. Il gruppo ottico anteriore e la presa d’aria centrale sotto al cupolino sono solo alcuni degli elementi che definiscono il nuovo stile aggressivo ed elegante della moto.
L’ergonomia è stata oggetto di particolare attenzione sulla nuova Panigale V4. La configurazione sella-serbatoio offre maggiore libertà di movimento longitudinale, facilitando gli spostamenti del corpo senza interferenze con il casco. Le pedane spostate verso l’interno aumentano non solo la luce a terra ma anche l’aerodinamicità complessiva del pilota in pista.
Ducati Panigale V4: l’innovazione incontra la tradizione
Il cuore pulsante della Panigale è il suo motore Desmosedici Stradale da 1.103cc, ora più potente che mai con 216 CV a disposizione del pilota (228 CV con lo scarico racing Ducati Performance by Akrapovič). Questi impressionanti numeri sono frutto di una revisione tecnica che include modifiche alla distribuzione e all’alimentazione, garantendo prestazioni strabilianti sia su strada che in pista.
Sul fronte ciclistico si segnalano importanti novità come il telaio Front Frame più leggero e un forcellone bibraccio forgiato che migliora trazione e accelerazioni fuori dalle curve. La prima mondiale delle pinze freno anteriori Brembo Hypure insieme al sistema Race eCBS sviluppato da Bosch evidenziano ulteriormente l’impegno Ducati nell’elevare le performance dinamiche della moto.
L’elettronica gioca un ruolo chiave nella nuova Panigale grazie al Ducati Vehicle Observer (DVO), capace di interpretare precedendo le richieste del pilota grazie ai dati raccolti dai sensori on-board. Il pacchetto comprende avanzamenti nel controllo trazione, slide control, wheelie control tra gli altri sistemi assistiti dal DVO per una guida estrema ma controllata.
Nonostante i dettagli sul prezzo debbano ancora essere comunicati ufficialmente, ciò che è certo è che questa superbike sarà disponibile nelle concessionarie a partire da settembre 2024 in configurazione monoposto standard con possibilità di aggiungere un kit passeggero come accessorio opzionale.