Brutte notizie per Charles Leclerc, l’annuncio non lascia spazio all’interpretazione: tifosi della Ferrari presi alla sprovvista
L’ultimo appuntamento di Formula 1 a Spielberg, in Austria, si è rivelato il terzo consecutivo avaro di soddisfazioni per la Scuderia Ferrari, dopo i deludenti weekend in Canada e Spagna. Non tanto per Carlos Sainz, il quale – anche grazie ad un po’ di fortuna – è riuscito ad aggiudicarsi il gradino più basso del podio, quanto per Charles Leclerc, la cui parentesi al Red Bull Ring è stata semplicemente da dimenticare.
Il pilota monegasco ha fatto registrare il sesto tempo nelle qualifiche del venerdì, mentre il sabato ha concluso la Sprint Race con la settima piazza. Poi nella gara della domenica il disastro, poco dopo la partenza, quando la sua SF-24 è entrata in collisione con la McLaren di Oscar Piastri rimediando un danno all’ala anteriore. Danno che, di fatto, lo ha costretto a rientrare ai box perdendo di vista le vetture di vertice: ne è uscita una gara anonima al centro del gruppo, terminata in undicesima posizione.
Ferrari, Leclerc stecca in Austria: l’analisi di Vasseur è una sentenza
Insomma, la parentesi in Austria per Leclerc non è andata come ci si poteva aspettara alla viglia, e lo stesso pilota non è stato esente da errori. Non ha mancato di fare notare il brutto weekend anche il team principal del Cavallino Rampante, Frederic Vasseur, che in un’intervista rilasciata a margine della gara ha commentato quanto è accaduto senza usare giri di parole.
“Il weekend è stato complicato per Charles fin dall’inizio”, ha affermato il manager francese ai microfoni di Sky Deutschland. “È vero quando si dice che a volte si entra in una spirale negativa. Si commette un errore in qualifica, si parte a centro gruppo e si è più esposti a eventuali incidenti in gara…“, ha poi aggiunto riavvolgendo il nastro e sottolineando l’imprecisione commessa da Leclerc nella prova cronometrata del venerdì. Infine, Vasseur ha concluso il suo intervento dicendo: “Ora dobbiamo capire e analizzare cosa è successo”.
Considerazioni schiette che vogliono spingere il campione ad alzare ancora di più l’asticella. Certo è che il numero 16 della Rossa avrà l’opportunità di riscattarsi già questo fine settimana a Silverstone, in Gran Bretagna, dove andrà in scena la 12esima tappa del calendario 2024.