La Formula 1 ha accolto la terribile notizia con molto stupore: i tifosi sono rimasti sconvolti e sperano che tutto possa risolversi per il meglio
Per il pilota sarà necessario un intervento al cuore per sistemare la situazione, un’operazione di certo non semplice, come confessato dal diretto interessato. Nel suo passato un grande trascorso nella classe regina del Motorsport.
La Formula 1 sta vivendo in questo momento un periodo particolarmente delicato, tra scandali e polemiche. Tiene banco il caso di Christian Horner in casa Red Bull, con Verstappen, Newey e altri tecnici che sembrano addirittura pronti a partire se il team principal non lascerà il suo posto. A questo si è aggiunto anche il discorso legato all’inchiesta sul presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem, riguardo la possibile influenza sul risultato del GP dell’Arabia Saudita dello scorso anno (si dice abbia fatto togliere la penalità a Fernando Alonso).
Tutto questo assume però meno valore di fronte alla notizia che riguarda da vicino un ex protagonista della F1 e ancora in attività nel mondo dei Rally. Stiamo parlando di Heikki Kovalainen, driver in azione nel Circus tra il 2007 e il 2013, prima tra le fila della Renault, poi della McLaren e della Lotus. Il finlandese sta male e lo annunciato in prima persona. Ha bisogno di un’operazione a cuore aperto per poter sopravvivere.
Dramma per un ex pilota di Formula 1, Kovalainen costretto ad un’operazione a cuore aperto: tutti i dettagli
Kovalainen doveva essere coinvolto in questo 2024 nel campionato Rally con il team Aicello, ma un grave problema di salute lo ha bloccato.
La situazione non può essere sottovalutata: “Mi è stato diagnosticato un aneurisma dell’aorta ascendente durante un recente controllo medico e mi è stato vietato di prendere parte alle gare Rally per non aggravare la situazione”.
Il finlandese poi aggiunge: “Un intervento a cuore aperto è la soluzione migliore al momento e ci stiamo preparando. Speriamo di farla il prima possibile per iniziare la fase di recupero”.
Il suo manager, Hironobu Makino ha sottolineato come: “Per onorare l’impegno di Heikki abbiamo deciso di gareggiare in attesa del suo ritorno”. La speranza è che l’operazione e tutta la fase di riabilitazione possa andare nel migliore dei modi, tanto da consentire all’ex pilota della McLaren di poter tornare a svolgere quello che più ama al mondo.