Donald+Trump%2C+la+decisione+scatena+le+polemiche%3A+nuovi+dazi+da+pagare%2C+vuole+fermare+il+settore
flopgearit
/donald-trump-la-decisione-scatena-le-polemiche-nuovi-dazi-da-pagare-vuole-fermare-il-settore/amp/
Auto

Donald Trump, la decisione scatena le polemiche: nuovi dazi da pagare, vuole fermare il settore

Ancora una volta l’ex Presidente degli USA Donald Trump si fa sentire con una proposta che potrebbe impattare nel settore dell’automotive 

Fin dai tempi in cui era il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump è sempre stato un personaggio controverso che ha polarizzato l’opinione pubblica con proposte sempre fuori dalle righe. Dalla sua idea di costruire un enorme muro al confine con il Messico – pagato dal governo messicano – fino alla tragicomica uscita di scena dalla Casa Bianca con tanto di assalto alla sede del Campidoglio americano nel gennaio di tre anni fa.

La nuova idea di Donald Trump per il mercato automobilistico (Ansa) – Flop Gear.it

Proprio ricordando questo e tanti altri episodi, possiamo comprendere perché le proposte dell’ex presidente repubblicano suscitino sempre molta attenzione se non scolpore. Di fatto, non si sa mai cosa aspettarsi. Di recente, lo stesso Trump, nel suo tour di campagna elettorale ha parlato di una faccenda legata al mondo dell’automotive.

Da papabile candidato alla presidenza da parte del Partito Repubblicano nelle elezioni del prossimo novembre, Trump ha le idee ben chiare su come aumentare le vendite delle automobili elettriche prodotte in America a discapito delle rivali, soprattutto di quelle di un paese in particolare che Trump ha sempre visto come una minaccia per la potenza occidentale

Dazi e tasse, così Trump vuole impattare sul settore Auto

Se dovesse essere rieletto presidente, Donald Trump sarebbe pronto a rafforzare dazi e limitazioni contro le case produttrici di automobili cinesi. Non solo. L’ex presidente, infatti, non ha escluso l’obbligo per le case produttrici cinesi di avere impianti di produzione di automobili proprio negli Usa.

Se questa opzione fosse irrealizzabile, ci sarebbe sempre l’opzione di tassare le auto importate dalla Cina del 60%, una scelta che secondo gli economisti interpellati porterebbe ad una “devastante guerra commerciale”. Non solo. Nei piani di Trump anche le automobili europee potrebbero rientrare in questo provvedimento con possibili imitazioni analoghe.

Un’auto BYD, il gigante cinese rivale di Tesla (Ansa) – FlopGear.it

Trump si è fatto sentire anche contro il sindacato United Auto Workers, artefice di una serie di scioperi importanti che, alla fine del 2023, hanno colpito le principale case automobilistiche operanti negli Usa. “Shawn Fain ha messo il mercato automobilistico americano nelle grandi, potenti mani dei cinesi”, ha tuonato Trump contro il Presidente del sindacati.

Siamo ancora in campagna elettorale chiaramente e queste sono più forme di propaganda che vere e proprie proposte da inserire in un programma. Tuttavia, la storia ci insegna che da Trump ci si può aspettare di tutto…

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Crolla il titolo di BMW, la Casa abbassa le stime del 2024 e richiama 1,5 milioni di vetture

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il consiglio di amministrazione della casa automobilistica…

7 giorni ago

Kia l’annuncio del Presidente Ho Sung Song: “Nel 2026 la EV2 da 30mila euro”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Nonostante il rallentamento generale nella transizione verso…

7 giorni ago

Tutte le novità di settembre 2024: tanti debutti per il mercato delle auto

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, La fine dell'estate è un periodo chiave…

7 giorni ago

La truffa che viaggia sulle colonnine elettroniche di ricarica auto: cos’è il quishing e come difendersi

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Con l'avanzare della tecnologia, emergono nuove modalità…

1 settimana ago

Torna il Salone dell’auto di Torino, le novità più attese: cosa aspettarsi (e cosa vedere)

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il Salone Auto Torino apre le sue…

1 settimana ago

Auto elettriche, l’attacco di Bruxelles ai costruttori: “Non fanno abbastanza”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Thierry Breton, commissario europeo al Mercato interno,…

1 settimana ago