Il mondo delle quattro ruote va verso una rivoluzione epocale, che taglia i ponti con il passato. Ecco la soluzione innovativa.
Il settore automotive ha conosciuto tempi difficili a causa dei rincari e del calo delle vendite, ma i costruttori non hanno mai smesso di investire nelle innovazioni, in modo da rendere il mondo della mobilità più confortevole e sicuro. La guida autonoma è una delle innovazioni più incredibili, fortemente voluta dalla Tesla che ha puntato molto sul Self-Driving System, anche se le polemiche, in questi anni, non sono di certo mancate.
Sono state indette anche alcune cause contro la Tesla per presunti incidenti che sarebbero stati provocati da questo sistema, che man mano è stato riveduto e corretto, perfezionandosi in ogni aspetto. Nelle prossime righe, vi parleremo di un sistema che mira a limitare ulteriormente l’utilizzo del volante, contando sempre di più su una guida automatica da parte della vettura. Ecco chi ha avuto l’idea che potrebbe cambiare per sempre il mondo delle quattro ruote.
Auto, ecco la rivoluzione della Ford
Questa volta non è la Tesla a far parlare di sé per la guida senza mani, ma è stata la Ford che ha svelato al mondo il sistema BlueCruise, e più correttamente, è bene definirlo un approccio di guida semi-autonoma. Infatti, in alcuni brevi tratti di autostrada è possibile togliere le mani dal volante, e c’è anche un’ottima occasione per i clienti più interessati. Infatti, dalla casa di Detroit vengono offerti 90 giorni di prova gratuita, in modo da poter verificare direttamente l’esperienza con il nuovo sistema.
Sia in Europa che in Italia è un sistema del tutto legale, a patto che lo si utilizzi solamente in determinati tratti di autostrada autorizzati. Secondo la Ford, in tutta Europa ci sono oltre 133.000 km di autostrada in cui BlueCruise potrà entrare in funzione, e questi tratti verranno ribattezzati Blue Zones, in modo da far comprendere a chi si trova ai comandi quando è possibile attivare questa modalità e staccare le mani dal volante.
Ma come funziona questa novità? Quando lo si attiva, BlueCruise controlla lo sterzo, ma anche l’accelerazione, la frenata, la direzione, la distanza di sicurezza e molto altro ancora, in modo da garantire la sicurezza necessaria ai passeggeri. Coloro che si trovano nella posizione di guida, in ogni caso, dovranno mantenere uno sguardo vigile sulla strada, in modo da poter intervenire nel momento in cui si dovesse verificare un qualche malfunzionamento.