Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,
Le immagini di auto devastate dalla forza della natura sono sempre più comuni, con danneggiamenti che vanno dai cristalli in frantumi fino a intere carrozzerie segnate.
Le grandinate, fenomeni atmosferici un tempo considerati normali in alcuni periodi dell’anno, oggi si manifestano con una frequenza e intensità maggiori, causando danni significativi a persone e veicoli.
Di fronte a questi eventi, le spese di riparazione possono essere molto elevate e le coperture assicurative non sempre garantiscono una protezione adeguata contro tali calamità.
Affrontare il problema delle grandinate richiede attenzione nella scelta della soluzione migliore basata sulle proprie esigenze economiche e sulla frequenza degli eventi atmosferici nella propria area geografica.
Che si opti per soluzioni commercialmente disponibili come teli antigrandine o ombrelloni specificatamente progettati oppure si preferiscano approcci fai da te meno costosi ma potenzialmente altrettanto efficaci, l’importante è non sottovalutare mai la potenza distruttiva della natura e agire preventivamente per salvaguardare i propri beni.
Quando non è possibile ricorrere a un parcheggio coperto per proteggere il proprio veicolo, le soluzioni più adottate sono rappresentate dai teli o dagli ombrelli antigrandine. I teli sono tra gli accessori più diffusi grazie alla loro economicità e efficacia, soprattutto se caratterizzati da uno spessore consistente di gommapiuma. Il costo di un telo antigrandine varia generalmente tra i 60 e i 250 euro in base alla qualità e alla resistenza offerta. D’altra parte, l’ombrello per auto funziona evitando il contatto diretto con i chicchi di grandine ma non offre una copertura totale durante eventi estremamente violenti ed è vulnerabile alle raffiche di vento. Il prezzo per questo tipo di protezione parte da circa 150 euro.
Tra le opzioni disponibili sul mercato, il telo gonfiabile rappresenta la soluzione più costosa ma anche la più efficace contro la grandine. Con prezzi che partono da circa 350 euro, questo dispositivo sfrutta una camera d’aria che isola completamente la carrozzeria dall’impatto dei chicchi di grandine. Grazie alla sua struttura particolare, il telo gonfiabile garantisce un livello superiore di protezione rispetto alle alternative tradizionali.
Non mancano poi soluzioni fai da te che possono offrire una buona protezione in caso di necessità improvvisa. Materassini da mare o fogli di pluriball utilizzati per imballaggi possono essere trasformati in efficaci barriere antigrandine se fissati correttamente al veicolo. Queste opzioni richiedono sicuramente più impegno nella preparazione rispetto ai prodotti specificamente progettati per tale scopo ma possono rivelarsi salvifiche quando si è colti impreparati da un temporale.
Questo modello ha fatto sognare gli appassionati di motori, quando è uscito, dimostrando che Fiat aveva…
Vi siete mai chiesti perché le vostre autovetture si chiamano in un certo modo? Cosa…
La storia del Gruppo B è stata colma di auto di successo. Poi c'è lei.…
Le corsie preferenziali fanno sempre discutere, ma pare che esista un modo per passarci senza…
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…