×

Dall’Aprilia alla Yamaha, affare lampo in MotoGP: firmerà un biennale

Pausa estiva quasi terminata in MotoGP. In attesa del ritorno in pista, il mercato piloti ha riservato un’altra novità

Vacanze quasi concluse per i piloti di MotoGP. Tra una settimana, nel primo weekend di Agosto, si torna in pista in uno dei circuiti iconici del motorsport, quello di Silverstone in Gran Bretagna dove si disputerà la decima gara stagionale.

Dall'Aprilia alla Yamaha affare in MotoGP
MotoGP, un altro pilota si appresta a cambiare team (Foto Ansa) – Flopgear.it

Si riprende con Pecco Bagnaia in testa alla classifica del Mondiale piloti. Quattro vittorie consecutive hanno permesso all’alfiere della Ducati di superare Jorge Martin, ora seconda a dieci punti di distanza dal campione in carica. Al terzo posto c’è Marc Marquez. Pur senza vittorie, il fuoriclasse iberico è a 56 punti dalla vetta, un gap che lo tiene ancora in corsa per la vittoria finale.

Martin e Marquez che sono stati anche due dei protagonisti del mercato piloti che ha stravolto alcune delle line up dei team per la prossima stagione. Alla stregua di quello di Hamilton alla Ferrari, anche il trasferimento di Marquez nel team factory Ducati ha rappresentato un evento epocale nella storia recente del motorsport.

Martin e Bastianini hanno lasciato la Ducati per l’Aprilia e la KTM Tech 3 con quest’ultima che ha ingaggiato anche Vinales. Pedro Acosta, invece, da rookie ha ottenuto già la promozione nel team factory di KTM dove affiancherà Binder. Addio importante anche quello di Bezzecchi alla VR46 per l’Aprilia che torna ad avere un pilota italiano in MotoGP.

Dall’Aprilia alla Yamaha, è fatta in MotoGP

Oltre ai trasferimenti dei piloti citati, c’è stata un’altra importante novità in MotoGP ovvero l’addio del team Pramac alla Ducati. Dal prossimo anno, la scuderia di Paolo Campinoti diventerà un team cliente della Yamaha che torna così ad averne uno dopo la conclusione della partnership con quello di Razlan Razali, nel quale ha gareggiato anche Valentino Rossi negli ultimi due anni di carriera.

Pramac che cambierà anche piloti il prossimo anno. Ovviamente non ci sarà Jorge Martin mentre Franco Morbidelli potrebbe sostituire Bezzecchi alla VR46. Chi li sostituirà ? Ce lo anticipa Sandro Donato Grosso, inviato di Sky Sport per la MotoGP.

Miguel Oliveira Yamaha MotoGP
Miguel Oliveira prossimo al passaggio alla Pramac (Foto Ansa) – Flopgear.it

Stando a quanto riportato in un articolo a firma del giornalista pubblicato sul sito di Sky, il primo pilota della Pramac motorizzata Yamaha sarà Miguel Oliveira. Il portoghese lascerà il team Trackhouse (scuderia satellite dell’Aprilia) dopo una sola stagione e si appresta a firmare un biennale con la Pramac. L’intesa è stata già raggiunta e l’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare a margine del GP di Silverstone della prossima settimana.

Per il secondo pilota Pramac, sono in corso valutazioni da parte della Yamaha. La fonte citata ritiene che tra le opzioni possa esserci anche Tony Arbolino, impegnato nel Mondiale di Moto2. Yamaha che si appresta ad annunciare anche il rinnovo di Alex Rins, compagno di squadra di Fabio Quartararo nel team factory del costruttore nipponico.

Change privacy settings