Formula 1

Dalla Red Bull alla Ferrari, esplode la bomba in Formula 1: questa volta è tutto vero

Prende quota il clamoroso ribaltone: Ferrari pronta a ‘scippare’ alla Red Bull uno degli uomini più blasonati della Formula 1

La Formula 1 si appresta a vivere un intenso weekend all’International Circuit di Shanghai, dove andrà in scena il Gran Premio di Cina, quinto appuntamento della stagione 2024. Alla vigilia dell’evento, tuttavia, a tenere banco tra appassionati e addetti ai lavori non sono le vicende riguardanti la pista, bensì una clamorosa indiscrezione di mercato che vede protagonista la Scuderia Ferrari.

In casa Ferrari si continua a lavorare in ottica futura: l’indiscrezione (AnsaFoto) – Flopgear

Come noto, la compagine di Maranello è da mesi impegnata nella programmazione del prossimo futuro. Il primo colpo realizzato in questo 2024 dal team principal, Frederic Vasseur, è stato l’ingaggio di Lewis Hamilton dalla Mercedes, operazione prontamente ribattezzata “il colpo del secolo”. Dopo essersi assicurato il sette volte campione del mondo, il manager francese vuole mettere le mani su un profilo che possa far fare il salto di qualità al reparto tecnico della squadra.

Ferrari, il sogno Newey sta per diventare realtà? La clamorosa indiscrezione

Il primo nome sulla lista di Vasseur è ovviamente quello di Adrian Newey, ingegnere britannico con un passato glorioso in McLaren e Williams ed attuale ‘padre’ delle velocissime vetture sfornate dalla Red Bull. Il 65enne di Stratford-upon-Avon è ormai da molti anni un pallino della Rossa, che più volte nel corso del tempo ha provato a portarlo a Maranello senza avere fortuna.

Stavolta, però, la situazione è diversa. In primis perché il cosiddetto “genio dell’aerodinamica” sembrerebbe voglioso di lasciare Milton Keynes per intraprendere una nuova avventura, probabilmente l’ultima sfida della sua straordinaria carriera. Ed è proprio in questa direzione che spinge una voce proveniente dalla Germania.

Newey-Ferrari, incontro a Maranello? (AnsaFoto) – Flopgear

Stando infatti a quanto riferisce l’autorevole giornalista Michael Schmid di Auto Motor Und Sport, la Ferrari e Newey potrebbero essere già in trattativa per legarsi in matrimonio. Qualcosa che il collega tedesco afferma partendo dal fatto che l’ingegnere britannico è stato recentemente avvistato all’aeroporto di Bologna, situato a soli 40 chilometri da Maranello. A giusta ragione, Schmid ritiene che non si tratti di una semplice coincidenza e che presto in tal senso potrebbero arrivare novità.

Lo ricordiamo, Newey è legato alla Red Bull da un contratto valido fino al termine del campionato 2026. Considerata la turbolenta situazione interna al team austriaco, potrebbe chiedere di essere liberato in anticipo e tutto lascia presagire che, eventualmente, verrà accontentato senza particolari problemi. Staremo a vedere come si evolverà la vicenda. Intanto, la Ferrari e i suoi tifosi già sognano il colpaccio.

Giuseppe Canetti

Recent Posts

F1: Tsunoda sostituisce Lawson in Red Bull, Vasseur spiega il motivo del cambio

La Red Bull sostituisce Liam Lawson con Yuki Tsunoda, suscitando dibattiti sulla gestione dei piloti…

2 settimane ago

RB001: un connubio tra artigianato e design innovativo per il futuro

La RB001: un'innovativa motocicletta artigianale italiana che unisce design audace e prestazioni, frutto della creatività…

2 settimane ago

F1: Red Bull pronta a comunicare la sostituzione tra Lawson e Tsunoda oggi

Liam Lawson potrebbe essere retrocesso nel team Racing Bulls per fare spazio a Yuki Tsunoda,…

2 settimane ago

F1: Tsunoda entra nel team Red Bull, Mekies esprime grande orgoglio

Yuki Tsunoda promosso in Red Bull Racing, Liam Lawson retrocesso nel team Racing Bulls dopo…

2 settimane ago

F1: Tsunoda entra in Red Bull, Horner sottolinea l’urgenza della scelta

Yuki Tsunoda confermato pilota della Red Bull per il resto della stagione 2025, sostituisce Liam…

2 settimane ago

F1: Helmut Marko critica Lawson, definendolo un errore per la Red Bull

La Red Bull ritira Liam Lawson e promuove Yuki Tsunoda in vista del Gran Premio…

2 settimane ago