La Kia è pronta a dover fronteggiare l’attacco di una vicina di casa, con la Corea del Sud che si impone nel mondo del pick-up.
L’Asia è diventato da tempo uno dei principali Continenti in tutto il mondo per quanto concerne la produzione di automobili e tra le nazioni di punta di questa industria vi è sicuramente la Corea del Sud. Sono diverse le aziende che stanno ottenendo grandi riscontri in fase di vendita, con la Kia che è una delle migliori in questo senso.
La casa sudcoreana infatti ha dimostrato di poter unire nel migliore dei modi non solo una qualità di primissimo piano, ma anche un prezzo accessibile ai più. L’affidabilità inoltre è alla base di casa Kia, tanto è vero che J.D. Power la mette sempre nelle posizioni di vertice per il minor numero di problemi delle proprie auto.
Questo fa sì che il suo mercato sia sempre di più in continua espansione, con la Kia che si dimostra in grado di produrre non solo delle utilitarie, ma allo stesso tempo anche dei SUV e dei Pick-up. Questi sono tra i modelli più richiesti nel mercato nordamericano, una terra di grandi affari e che dunque merita di essere valorizzata quanto più possibile.
La Kia però è sotto il gruppo Hyundai e dunque è il marchio principale a essere il punto di riferimento del Gruppo. Per questo motivo da casa Hyundai stanno per giungere sul mercato due straordinarie novità che riguardano proprio i pick-up, con questi che puntano a rivoluzionare per sempre il concetto di queste auto, tanto è vero che saranno a impatto zero.
Hyundai Ioniq T10 eT7: pick-up potenti ed elettrici
Il brevetto ufficiale che testimonia come la Hyundai stia progettando la Ioniq T10 è stato depositato il 27 dicembre 2023 in Australia e dunque il pick-up a impatto zero della casa sudcoreana si farà. Ci vorrà comunque ancora molto tempo per poter vedere questo modello sul mercato, con la versione T10 che dovrebbe essere presentata non prima del 2025, mentre per la T7 si parla di 2026.
Ci sono già diverse caratteristiche note di questa T10 e per prima cosa si tratterà di una Dual Motor. Difficile pensare che possa diventare Tri Motor in modo tale da lottare direttamente con la Tesla Cybertruck di punta, ma il fatto di avere un doppio motore le permetterà di essere a trazione integrale.
Sarà progettato anche il modello con un singolo motore, con quest’ultima auto che sarà un veicolo a trazione posteriore. Stando a quanto riporta motorisumotori.it, la Ioniq T10 dovrebbe essere il modello di punta della gamma dei pick-up elettrici di casa Hyundai, con la Ioniq T7 che invece presenterà della dimensioni minori.
Hyundai's first EV trucks will probably be called Ioniq T10 and Ioniq T7 👇👇👇https://t.co/X5mNsVvUy9
— ArenaEV (@arena_ev) February 8, 2024
Per il momento non è chiaro quale sarà il mercato nel quale sarà lanciato. Il fatto che il brevetto sia stato depositato in Australia, fa capire come il Paese oceanico sarà tenuto in considerazione, ma oltre a questo si sa poco altro. Indubbiamente il Nord America sarà tenuto in considerazione, ma per il momento tutto è ancora in divenire e sarà importante sviluppare quanto più possibile un progetto vincente di pick-up a impatto zero.