La Corea sta per portare al debutto uno dei SUV più attesi, che fa già sognare i clienti. Scopriamo tutti i dettagli della vettura.
L’Asia è un continente che continua a svelare nuovi modelli a raffica, tante novità che vogliono aggredire i mercati occidentali. In tal senso, la Cina è ovviamente il paese che ha il maggior potenziale, ma oggi vi parleremo di un nuovo SUV che arriva invece dalla Corea del Sud. Si tratta di un gioiellino full electric, che punta, finalmente, a cambiare le carte in tavola ed a rendere questa tecnologia il più accessibile possibile.
Infatti, il nuovo SUV vuole abbattere i costi di produzione, presentando così dei prezzi di listino più bassi del solito, e se dovesse riuscirci, andrebbe a causare non pochi grattacapi alla concorrenza. Detto questo, è ora il caso di introdurre l’argomento di giornata, cercando di scoprire di quale auto si tratta ed anche i piani dell’azienda che la produce, e le idee sono molto chiare.
SUV, ecco il bolide in arrivo dalla Corea del Sud
Il settore dei SUV è quello che più interessa i costruttori al giorno d’oggi, e questo segmento viene spesso e volentieri fuso con il mondo dell’elettrico. Ebbene, la grande novità in arrivo dalla Corea del Sud si chiama Kia EV3, un nuovo modello ad emissioni zero di cui, qualche tempo fa, sono state svelate le immagini del concept, come potete vedere in questo scatto, la cui versione di serie sta svolgendo test su strada in queste settimane.
Durante l’evento CEO Investor Day, i vertici del costruttore asiatico hanno reso noti gli obiettivi in termini di veicoli ad emissioni zero, ed è stata annunciata la produzione della EV3, che arriverà sul mercato entro la fine del 2024. Dunque, questa vettura è pronta per fare ufficialmente il proprio esordio, ed uno dei suoi punti di forza potrebbe essere il prezzo, visto che si parla di cifre piuttosto contenute.
La Kia è parte del gruppo Hyundai, il quale ha deciso di puntare fortemente sull’elettrico, e la casa più piccola si è dovuta adattare. Sono tanti i veicoli full electric in programma per il futuro della Kia, una mossa che va in controtendenza con ciò che dice il mercato. Le auto ad emissioni zero hanno sempre meno richieste, cosa che ha spinto la gran parte delle case ad un piccolo passo indietro. Ad esempio, Mercedes ed Audi si concentreranno per il breve e medio termine su vetture ibride e termiche, pur non mettendo del tutto da parte i modelli alimentati a batteria.
La Kia, invece, vuole proseguire l’elettrificazione della propria gamma, come ci confermano anche altri modelli. Ad esempio, la EV5 è già disponibile in Cina e tra pochi mesi arriverà anche in Europa, ma tornado alla EV3, sappiamo che sarà prodotta sulla piattaforma E-GMP della EV9 e della EV6, per cui su una base già molto collaudata. L’architettura è a ben 400 Volt e l’obiettivo, come detto, è quello di contenere i costi. Presto avremo maggiori informazioni in tal senso.