La Tunisia, con le sue dune di sabbia e paesaggi desertici, è da sempre una meta ambita dagli amanti delle avventure in moto.
Tuttavia, ciò che ha sorpreso molti viaggiatori, inclusi noi, è stata la ricchezza culturale e paesaggistica che il paese offre anche al di fuori dei tradizionali percorsi nel deserto.
Il nostro tour stradale attraverso la Tunisia si è rivelato un’esperienza indimenticabile, ricca di scoperte e incontri.
Per raggiungere la Tunisia abbiamo optato per due biglietti separati con compagnie diverse. L’andata è stata effettuata con Grandi Navi Veloci da Civitavecchia a Tunisi, con uno scalo a Palermo. La durata del viaggio di andata è stata di 28 ore. Per il ritorno abbiamo scelto Grimaldi Lines, preferendo una soluzione più economica e veloce nonostante alcuni compromessi sulla qualità dei servizi.
In Tunisia il costo della benzina è decisamente conveniente (0,60 euro al litro), ma attenzione alla distribuzione non capillare delle pompe di benzina. È consigliabile partire al mattino solo dopo aver fatto il pieno per evitare spiacevoli sorprese lungo il percorso.
La disponibilità alberghiera varia notevolmente tra le zone costiere e l’interno del paese o le aree confinanti con l’Algeria. Abbiamo riscontrato che prenotando direttamente presso gli hotel si possono ottenere tariffe migliori, soprattutto in bassa stagione.
Nonostante una certa semplicità nei piatti proposti specialmente nelle zone interne del sud, la cucina tunisina sa regalare sapori autentici grazie ai prodotti locali come i datteri di Tozeur e Nefta o il miele aromatizzato al rosmarino di Toujane.
Guidare in Tunisia richiede un livello di attenzione maggiore rispetto alle strade europee soprattutto nelle grandi città come Tunisi dove il traffico può essere particolarmente caotico. Fortunatamente si guida sul lato destro della strada come in Italia.
Il nostro itinerario ha toccato diverse realtà del paese dalla costa nord fino alle profondità del deserto tunisino passando per siti archeologici e villaggi trogloditi. Ogni tappa ha offerto spunti unici sia dal punto vista culturale che paesaggistico dimostrando quanto la Tunisia sia variegata ed affascinante oltre ogni aspettativa.
Questo viaggio attraverso la Tunisia in moto ci ha permesso non solo di esplorare luoghi incredibili, ma anche di immergerci completamente nella cultura locale vivendo esperienze autentiche difficilmente dimenticabili.
Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il consiglio di amministrazione della casa automobilistica…
Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Nonostante il rallentamento generale nella transizione verso…
Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, La fine dell'estate è un periodo chiave…
Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Con l'avanzare della tecnologia, emergono nuove modalità…
Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il Salone Auto Torino apre le sue…
Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Thierry Breton, commissario europeo al Mercato interno,…