E’ una custom di dimensioni ridotte e viene dal Giappone. E’ una possibile rivale per la Harley Davidson e stupisce per il prezzo
Chi desidera una moto con cui farsi notare, ma con una mole gestibile, può esultare. Dal Giappone è arrivata una possibile rivale della Harley Davidson capace di andare incontro alle esigenze anche dei meno esperti, per compiere lunghi viaggi, senza sentire troppo la fatica della guida.
Con i suoi 473 cm3 di cilindrata, è provvista di bicilindrico frontemarcia raffreddato a liquido con motore a doppio albero a camme in testa e distribuzione a quattro valvole per cilindro. Vanta inoltre un telaio in acciaio, con forcella tradizionale a steli da 41 mm e al posteriore ammortizzatori a gas regolabili nel precarico. Lunga 2,23 metri e con un passo di 1,48 metri, ha una sella con altezza da terra pari a 690 cm. Il peso a secco è di 185,50 kg.
Queste le caratteristiche essenziali della Honda Rebel 500 che si distingue anche per le ruote da 16 pollici a spalla alta che la rendono comoda e semplice da amministrare. Grazie alla sella ribassata e al serbatoio compatto, questa moto assume tutte le caratteristiche di una cruiser. Ecco altre sue peculiarità.
Honda Rebel 500, sfida aperta alla Harley Davidson
In linea con tutti i veicoli moderni, anche sulla Honda Rebel 500, la strumentazione è digitale e consultabile via display, mentre le spie di servizio sono poste in basso. Per quanto riguarda l’illuminazione è presente un faro tondo applicato sulla forcella e provvisto di supporto in alluminio. Le luci sono full LED. A causa dei volumi compatti, lo scarico è un po’ sacrificato e le pedane sono poste in posizione rialzata.
Sempre a causa del risparmio di spazio anche il posto dedicato al passeggero è ridotto, per il quale inoltre sono stati inseriti gli appigli, normalmente molto utili. La sella è imbottita e consente di affrontano senza problemi tutti i tipi di fondo nei vari percorsi affrontati. Se si acquista la versione Plus si può godere della carenatura del faro anteriore con soffietti copristeli in gomma nera e una sella con cuciture a diamanti.
Passando alle prestazioni, la velocità massima raggiungibile è di 150,6 km/h, con un passaggio da zero a 400 metri in 15 secondi e il salto da zero a 100 km/h in 6,7 secondi. I cavalli sono 38,7 a 7740 giri al minuto. La frenata occupa uno spazio di 40 metri se si sta procedendo a 100 km/h. I dischi sono da 264 all’anteriore e da 240 mm al posteriore. L’autonomia con il pieno e andando full gas è di 154,6 km. Circa i consumi, procedere ad elevata velocità comporta l’utilizzo di un litro di carburante ogni 13,8 km. Il serbatoio contiene al massimo 11,2 litri.
Le colorazioni disponibili sono tre: Matte Gunpowder Black Metallic, Seal Silver Metallic e Matte Laurel Green Metallic. Un’annotazione da non trascurare è che per guidarla è necessaria la patente A2. Chiudiamo con il costo, decisamente interessante, in quanto si avvicina a quello di uno scooter. La Honda Rebel 500 costa infatti circa 6mila euro.