Sportiva al punto giusto, prezzo competitivo e qualità in abbondanza: così questa moto giapponese si prende la scena
Quando si pensa a una “moto intelligente”, epiteto non troppo fortunato sul mercato, spesso si pensa a una due ruote priva di carattere e personalità, poco adatta a soddisfare le esigenze degli appassionati di moto che cercano un po’ di brio alla guida.
Tuttavia, c’è un caso che potrebbe smentire questa teoria. Ci riferiamo a una nuova moto che arriva dal Giappone e promette di sfidare questo stereotipo, rappresentando un’opzione intelligente che offre una guida anche emozionante a tratti e adatta a una vasta tipologia di motociclisti.
Come riferisce il sito Dueruote.it, non si tratta di una moto dalla personalità prorompente: anzi, si potrebbe dire che è docile, obbediente e determinata alla ricerca della perfezione. Però la sua intelligenza sta proprio nell’adattarsi alle esigenze del pilota, offrendo anche divertimento quando stimolata correttamente.
Stiamo parlando della nuova Suzuki GSX-8R, progettata per essere accattivante e adatta sia ai principianti che ai più esperti. È dotata di un telaio a traliccio in acciaio, forcellone a doppio braccio in alluminio e un bicilindrico frontemarcia da 776 cc e 83 cavalli. Il cambio con quick shifter bidirezionale è molto preciso, mentre la ciclistica robusta offre una guida stabile e controllata.
La GSX era già presente in versione naked con la 8S. Le differenze tra questi due modelli si concentrano quasi solo sulle sospensioni, con la GSX-8R equipaggiata con componenti Showa, mentre la GSX-8S monta KYB. Ovviamente questo offre un comportamento di guida differente: la GSX-8S è più rapida nello stretto, mentre la GSX-8R richiede una guida più decisa.
Questa nuova moto – sempre stando a quanto si legge sulla stessa fonte – offre un’ottima elasticità e progressione anche con una marcia più alta del necessario. Il cambio rapido e preciso e la comodità contribuiscono a rendere la guida divertente. Se quindi volete divertirvi, portatela sulle curve miste, vi sorprenderà.
Nonostante la carenatura limitata, la posizione di guida è comoda: le pedane non sono troppo arretrate e i semi manubri sono larghi. La sella abbraccia il serbatoio da 14 litri, così che ci si possa anche muovere con discreta libertà. La moto presenta anche consumi contenuti: quelli effettivamente letti sullo schermo nella prova sono leggermente superiori a 5 litri per 100 km.
Il prezzo di 9.700 euro è in linea con la qualità percepita a bordo e si mantiene competitivo. Anche perché ha una ricca dotazione che include tre mappature, tre livelli di controllo di trazione e appunto un intuitivo display TFT. La GSX-8R è perfetta per chi cerca una sportiva eclettica, facile da guidare e capace di offrire un’esperienza appagante sotto tutti i punti di vista.
La Fiat Panda ha avuto spesso una sorta di predominio sul mercato delle utilitarie, ma…
Toyota fa ritorno con un pezzo davvero d'eccezione, ecco cosa è atteso in futuro per…
Questo modello ha fatto sognare gli appassionati di motori, quando è uscito, dimostrando che Fiat aveva…
Vi siete mai chiesti perché le vostre autovetture si chiamano in un certo modo? Cosa…
La storia del Gruppo B è stata colma di auto di successo. Poi c'è lei.…
Le corsie preferenziali fanno sempre discutere, ma pare che esista un modo per passarci senza…