Dagli elettrodomestici alle automobili, il marchio ha scelto di lanciarsi in questa avventura. I clienti non vedono l’ora!
Non tutte le compagnie produttrici di mezzi ed elettrodomestici seguono la filosofia del “se fai una cosa sola, ti verrà bene”. Esistono anche aziende che si lanciano nei più svariati campi inseguendo un tipo di politica “multitasking” in grado di assicurare ai clienti prodotti di ogni tipo. Le case giapponesi per esempio sono famose per produrre di tutto, dalle moto ai quad ai condizionatori fino alle automobili.
Proprio una corporazione giapponese ha di recente espresso l’interesse nell’entrare nel campo delle automobili in grande stile e, soprattutto, seguendo le tendenze moderne: con un veicolo elettrico. Avete sicuramente qualche prodotto di questo marchio in casa, probabilmente un televisore, specie se è un modello vecchio risalente agli anni novanta o ai primi del duemila!
Stiamo parlando della compagnia Sharp, fondata in Giappone nel 1912 e titolare di diversi primati: il primo tra tutti è la sua invenzione di un calcolatore LCD nel 1973 che ha cambiato il modo di produrre questi strumenti. In seguito l’azienda è stata anche sponsor di un’importante realtà sportiva come il Manchester United. Infine, ora, ha preso la decisione di avventurarsi nel campo delle automobili.
Sharp, come sarà la prima automobile?
La nuova gestione taiwanese Foxconn, titolare di gran parte delle azioni di Sharp, entrata in campo circa sette anni fa, ha lanciato già un progetto interessante. Si prepara infatti a presentare una prima vettura, un prodotto che mai prima d’ora l’azienda asiatica aveva tentato di mettere in campo. Esteticamente parlando, il mezzo si presenta come un ibrido tra un minibus ed un monovolume dall’assetto moderno.
Il furgoncino elettrico Sharp LDK+, creato con un’estetica che ricorda molto i prodotti di punta dell’azienda, cioè i televisori. Il veicolo ha un sistema innovativo di conduzione di energia bidirezionale, nel senso che quella immagazzinata nella batteria di bordo tramite pannelli solari ed un motore elettrico si può usare sia per alimentare il veicolo stesso – con un’autonomia pari a 500 chilometri – sia per ricaricare altri oggetti elettronici. Un utilizzo importante per un camper.
Non sappiamo ancora se questo veicolo avrà un futuro come prodotto di serie: anche un dirigente di Sharp, Kazuma Naito, ha espresso qualche dubbio a riguardo. Voi comprereste un veicolo che sembra…un televisore? Il potenziale di un camper con queste caratteristiche è sicuramente molto interessante.