La Dacia si conferma la Casa automobilistica più amata in Europa. Chi vive in Italia potrà godere di uno sconto fino a 6mila euro. I dettagli.
Continua a mietere successi il marchio Dacia, parte del gruppo Renault e ora capace di brillare di luce propria con autovetture in grado di coniugare buona qualità a prezzi contenuti. Anche nei primi mesi del 2024 si è affermato come uno dei brand preferiti dagli automobilisti europei numeri di vendita alla mano. L’azienda è stata capace di intercettare le esigenze dell’utenza per quanto concerne la spaziosità degli ambienti, bagagliaio compreso. la tecnologia e i sistemi di assistenza alla guida, potrà essere ora acquistata dagli italiani ad un costo ancora più interessante.
Finalmente, dopo un lungo tira e molla il Governo ha sbloccato i 201 milioni di euro destinati alla vendita delle vetture a zero emissioni e i 212,5 milioni per le full hybrid, mild hybrid e a carburante a basso consumo, piuttosto che GPL. Il via libera arriva in un momento particolare per il settore, almeno nel nostro Paese, in quanto rispetto allo stesso periodo del 2023, stando ai dati diffusi dal Ministero dei Trasporti, si è registrato un calo del 6,6% delle immatricolazioni. Aperta e chiusa la parentesi burocratica, torniamo al costruttore romeno, al centro delle proposte legati agli Ecobonus.
Il modello elettrico beneficiario degli incentivi è la Spring nell’allestimento Extreme 65, attualmente disponibile a 17.900 euro. Grazie al contributo statale, anche senza rottamazione, è possibile far scendere la cifra a 11.900 euro, qualora poi si avesse un ISEE sotto i 30mila euro e un usato di classe non superiore alla Euro 2 lo sconto arriverebbe a 13.750 euro.
Entriamo ora nei dettagli tecnici del veicolo. Dotata di cinque porte e di un vano posteriore da 308 litri, è in grado di esprimere fino a 65 cv, tra le dotazioni citiamo l’Eco Mode, il climatizzatore manuale, gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente in color rame, la regolazione elettrica dello specchietto esterno. Su richiesta si possono avere le barre del tetto decorative e il paraspruzzi, anteriore e posteriore. Non manca la strumentazione digitale con display da 7 pollici, mentre quello dedicato all’infotainment è da 10″ pollici e completato da due prese USB-C. Infine, tra gli ADAS abbiamo la frenata d’emergenza, il cruise control, il mantenimento della corsia, il monitoraggio dell’attenzione del conducente e l’attacco isofix.
Questo modello ha fatto sognare gli appassionati di motori, quando è uscito, dimostrando che Fiat aveva…
Vi siete mai chiesti perché le vostre autovetture si chiamano in un certo modo? Cosa…
La storia del Gruppo B è stata colma di auto di successo. Poi c'è lei.…
Le corsie preferenziali fanno sempre discutere, ma pare che esista un modo per passarci senza…
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…