Dacia è riuscita a proporre prezzi incredibili, tanto da imporsi come uno dei marchi più covenienti su piazza: finalmente è stato svelato il segreto. Ecco come ci riescono.
I modelli Dacia sono diventati una sorta di sinonimo di auto economica e accessibile. L’azienda non solo produce alcuni tra i modelli più venduti del continente (basti pensare alla Duster o alla Sandero), ma è tra i pochi a riuscire a competere con i modelli provenienti dalla Cina, che con i loro bassi costi stanno mettendo in difficoltà tutti i colossi del continente. Dacia, al pari dei modelli che arrivano da oriente, riesce a mantenere costi di listino piuttosto bassi pur mantenendo alta la qualità dei mezzi.
In molti nel corso del tempo si sono chiesti quale sia stato il segreto di Dacia, e come sia riuscita a tenere bassi i costi delle sue automobili e a far si che di conseguenza i suoi numeri di vendita continuassero a crescere. Finalmente è arrivata la risposta, ecco la ragione dietro il successo di Dacia.
Dacia, le ragioni del successo
Le ragioni del successo di Dacia non possono ovviamente limitarsi ad un solo aspetto. E’ stata sicuramente centrale la grande lungimiranza dell’azienda che ha saputo puntare sui modelli giusti e identificare al meglio quello che erano le esigenze di mercato. La casa automobilistica rumena ha puntato certamente su prezzi accessibili, ma anche su una varietà di modelli che potesse avvicinare e raggiungere la più ampia fetta di potenziali clienti.
Dacia ha inoltre saputo non solo scegliere al meglio in quali segmenti e modelli destinare le risorse, ma anche ottimizzarle al massimo, abbassando il più possibile i costi di produzione e riuscendo così a proporre sempre listini particolarmente favorevoli. La scelta di puntare su stati, come la Romania, dove la manodopera ha un costo inferiore rispetto ad altre zone d’Europa è stato sicuramente centrale nel raggiungere questo obbiettivo.
Un grande aiuto per Dacia è arrivato anche dall’essere parte di un colosso come il Gruppo Renault (decisivo nel rilancio della casa automobilistica). L’azienda francese, da decenni uno dei leader del mercato europeo, ha a disposizione incredibili risorse di cui ha potuto beneficiare anche Dacia, che ha potuto sfruttare le avanzate tecnologie della casa madre. Tutti questi motivi hanno contributo a rendere Dacia tra i marchi più economici e di conseguenza più gettonati su piazza.