Occasione d’oro in casa Dacia, con un modello che si presenta con un prezzo davvero molto contenuto da soli 13 mila Euro.
Il Gruppo Renault ha saputo migliorarsi sempre di più nel corso degli anni, anche grazie alla crescita costante di un marchio come la Dacia, che ha saputo conquistare una grandissima fetta di pubblico
Il colosso rumeno infatti è diventato un punto di riferimento per la maggior parte dei clienti in tutto il mondo, tanto è vero che in Europa sta spopolando. La principale caratteristica delle Dacia è sicuramente l’avere un prezzo conveniente, pur dando vita a delle auto di ottima caratura. Lo si vede per esempio con un modello come la Duster.
Il successo della Dacia inoltre ha fatto sì che la casa rumena scegliesse di passare anche nel motorsport per il prossimo futuro. La Dakar è una delle gare più attese di tutto l’anno, per questo motivo nel 2025 ci sarà grande interesse nel momento in cui il mondo intero potrà ammirare Sebastien Loeb e Nasser Al-Attiyah, non certo i due ultimi arrivati, sulla Sandrider. Campioni leggendari e prezzi convenienti, non deve dunque sorprendere se la Dacia ormai è sempre più richiesta in tutto il mondo.
Dacia Sandero Streetway: la più economica di tutte
In Italia si sa che le utilitarie sono le vetture che sono in grado di conquistare e dominare il mercato, con i marchi del Belpaese che ne hanno sempre prodotte di vario genere. La FIAT rimane sempre il punto di riferimento per tutti, con la Panda che anche nel 2023 ha conquistato il pubblico italiano con oltre 100 mila esemplari.
Di solito la seconda è sempre stata la Lancia Ypsilon, ma nel 2023 le cose sono cambiate. A chiudere al secondo posto in questa classifica particolare, anche se per soli 7 esemplari in più, è stata la Dacia con la Sandero. Questo modello si è fatto apprezzare soprattutto per dimensioni ben più ampie rispetto a Panda e Ypsilon e con un prezzo molto più contenuto.
Siamo di fronte infatti a un modello che si presenta con una lunghezza da 409 cm, una larghezza da 185 cm e un’altezza da 150 cm, il che la rende una vettura da cinque posti. Al proprio interno la Sandero Streetway fa della sicurezza il proprio punto di forza e a livello motoristico la si può acquistare sia nella versione a benzina che in quella a GPL.
Il primo è il modello standard, con la variante Essential che si presenta con un motore 3 cilindri da 1000 di cilindrata che ha modo di erogare 67 cavalli. Il picco di velocità che può toccare è di 158 km/h, con i consumi che sono solo di 5,3 litri ogni 100 km. Un’auto eccezionale che si può acquistare per soli 13.250 Euro, un’affare che ha fatto sì che questa divenisse una delle utilitarie più richieste in Europa.