Un’auto da sogno che proviene dagli USA ora costerà molto meno, ed è già corsa all’acquisto. Ecco tutti i dettagli
La svolta per le auto elettriche tarda ad arrivare, con i modelli termici ed ibridi che dominano la scena sul mercato. Il principale motivo è legato ai prezzi d’acquisto troppo alti delle EV dovuti agli elevati costi di produzione che costringono i marchi a proporle a cifre sin troppo elevate.
Tuttavia, per far fronte ad una crisi delle vendite ormai evidente, alcuni dei produttori stanno abbassando i prezzi di listino, nella speranza che la clientela scommetta sull’elettrico.
Una strada intrapresa già da Tesla, seguita da altri produttori prestigiosi come Volkswagen che ha da poco avviato gli sconti sulla sua gamma ID., quella, appunto, dedicata all’elettrico. Ora c’è anche un marchio statunitense che si unisce a questo trende, nella speranza di aumentare le vendite del proprio cavallo di battaglia. Andiamo a vedere di quale auto si tratta.
Il trend di abbassamento dei prezzi delle EV prosegue ed ora c’è una nuova vettura che ne è entrata a far parte e che costa ancora meno dopo l’ultimo sconto. Stiamo parlando della statunitense Lucid Air che è scesa a 69.900 dollari, pari a 65.000 euro. In particolare, quella che costa meno è la versione Air Pure, una sorta di entry level che comunque non vi deluderà né sotto il punto di vista delle performance né per quanto riguarda le dotazioni di bordo.
La versione Air Touring sarà acquistabile spendendo 77.900 dollari, ovvero 72.000 euro, mentre è ben più cara la Grand Air Touring, che è vostra con ben 109.900 dollari, circa 102.000 euro. Tra i vantaggi ci sono due anni di manutenzione senza costi aggiuntivi ed un’indennità di ricarica che è pari a circa 1.000 dollari, per cui va detto che, per chi si può permettere una spesa di questo tipo, sono sconti da non sottovalutare.
Va detto che la Lucid Air, anche partendo da quella che costa meno di tutti, la Air Pure, è un’auto dalla potenza molto elevata ed anche in versione termica non potrebbe essere troppo economica. Il modello di partenza sprigiona 620 cavalli di potenza massima, mentre la Grand Air Touring tocca gli 819 cavalli, con un’autonomia, in questo caso, che può arrivare sino ad 830 km.
I prezzi, comunque, non sono di certo bassi, e servirà ancora molto lavoro per pensare di rendere l’elettrico accessibile a gran parte della potenziale clientela. La Lucid ha svolto un grande lavoro e l’obiettivo è quello di riuscire a diminuire sempre di più i costi di listino. L’elettrico è visto come il futuro, ma ancora non si è arrivati ad un livello di vendite accettabile
Il 2035, intanto, si avvicina. Vedremo se i continui sconti porteranno ad una svolta, che per ora non sembra imminente. Intanto, almeno in Italia, è in arrivo una nuova tranche di incentivi-ecobonus per l’acquisto prevista ad aprile. Quest’ultima, interesserà non solo le elettriche ma anche le Auto con motorizzazione tradizionale ed emissioni inquinanti contenute.
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…
Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…