La nuova Fiat Panda elettrica verrà svelata tra poco più di due mesi, ma ora c’è una rivale che la fa tremare. I dettagli.
Manca sempre meno al debutto della nuova Fiat Panda, che verrà presentata al mondo intero il prossimo 11 di luglio. Si tratterà di un SUV di Segmento B che nascerà come auto elettrica, per poi rendersi disponibile anche in versione ibrida a benzina. Il prezzo di quest’ultima dovrebbe partire da 13-14 mila euro, mentre la BEV si attesterà attorno ai 21.000 euro.
Si tratta di costi tutto sommato ragionevoli, ma il problema è che, sul mercato, sta per emergere una nuova sfidante, che vuole fare molto di meglio. Stiamo parlando di una nuova auto cinese che sbarcherà presto in Italia, e che vuole farlo con la consapevolezza di poter sbaragliare la concorrenza. I suoi punti di forza sono delle ottime tecnologie ed un prezzo vantaggioso, ed è bene andare a scoprirla.
Auto, scopriamo la nuova BYD Seagull
Secondo quanto emerso in queste ultime settimane, la BYD Seagull arriverà in Europa nel 2025, e potrebbe farlo al prezzo di 11-12 mila euro. Si tratta di una cifra a dir poco incredibile per un’auto elettrica, che verrebbe inserita nei listini a questa cifra, incentivi esclusi. Pensate che, al giorno d’oggi, la BEV più economica è la nuova Dacia Spring, che però richiede un prezzo di 17.900 euro per essere portata a casa. Al giorno d’oggi, con il cambio che c’è attualmente, la Seagull costa l’equivalente di 8.000 euro in Cina, ma è ovvio che per l’arrivo in Europa sarà richiesto un sovrapprezzo.
La vettura sarà lunga 3,78 metri, poco più dell’attuale Fiat Panda in versione citycar, ma meno del B-SUV, che si attesterà sui 4 metri circa. Chi ha avuto modo di vederla da vicino parla di ottime finiture e di notevoli tecnologie all’interno dell’abitacolo, a conferma del fatto che le auto cinesi costano poco ma sono anche dei prodotti di estrema qualità, ed è per questo che rappresentano una vera e propria minaccia per tutti i costruttori europei e globali.
Al momento, c’è una sola motorizzazione che è disponibile, ed è quella dotata di un powertrain full electric a trazione anteriore, con una potenza massima di 75 cavalli. Si parla di un’autonomia massima di circa 300 km, mentre la nuova Panda dovrebbe toccare i 320, ma con un prezzo di quasi 10 mila euro più alto. Di certo, la nuova BYD Seagull sarà una dura rivale per chiunque.