Cosa+succede+se+non+si+ricaricano+le+auto+ibride+plug-in%3A+il+problema+delle+batterie
flopgearit
/cosa-succede-se-non-si-ricaricano-le-auto-ibride-plug-in-il-problema-delle-batterie/amp/
Auto

Cosa succede se non si ricaricano le auto ibride plug-in: il problema delle batterie

Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,

Le flotte aziendali canadesi stanno incrementando il numero di veicoli ibridi plug-in (PHEV) nelle loro collezioni, evidenziando una tendenza crescente verso la mobilità sostenibile.

Tuttavia, emerge un dato preoccupante: queste auto vengono utilizzate in modalità elettrica solo per il 14% del tempo.

Cosa succede se l’auto ibrida non si ricarica? (FlopGear.it)

Questo comportamento non solo riduce i benefici ambientali ed economici potenziali di tali veicoli, ma solleva anche questioni sull’effettiva convenienza e sull’impatto ambientale delle PHEV.

Nonostante le auto ibride plug-in offrano la possibilità di combinare l’efficienza dei motori elettrici con l’autonomia dei motori termici, molti proprietari non ricarichino abbastanza frequentemente le loro vetture.

Di conseguenza, la batteria, anziché essere una fonte di risparmio energetico e riduzione delle emissioni, diventa una zavorra che contribuisce a incrementare i consumi e i costi operativi. Uno studio condotto da Geotab per Electric Autonomy Canada su 1.776 veicoli aziendali ha evidenziato questo scenario.

Auto ibride plug-in: tra potenzialità e realtà d’uso

Il fenomeno dell’utilizzo limitato della modalità elettrica non riguarda solo le flotte aziendali, ma si estende anche ai proprietari privati. Studi recentemente pubblicati dalla Commissione Europea hanno mostrato come le emissioni reali delle PHEV possano essere significativamente superiori a quelle dichiarate nei test WLTP, confermando una tendenza all’utilizzo predominante del motore termico anche tra i privati.

Problema batteria auto ibride (FlopGear.it)

La situazione canadese trova riscontri simili in altre parti del mondo. Per esempio, l’International Council On Clean Transportation ha rilevato che negli Stati Uniti il consumo reale di carburante delle PHEV può superare del 42-67% le stime ufficiali EPA. Anche in Europa si osserva una discrepanza significativa tra i dati dei test ufficialmente riconosciuti e l’utilizzo effettivo dei veicoli.

L’evidente discrepanza tra il potenziale ecologico ed economico delle auto ibride plug-in e il loro utilizzo reale suggerisce la necessità di un cambiamento nell’approccio degli automobilisti verso questi veicoli. Promuovere una maggiore consapevolezza sui vantaggi dell’utilizzo della modalità elettrica è fondamentale sia per quanto riguarda la riduzione dell’impatto ambientale sia per il contenimento dei costi operativi.

flopgear.it

I contenuti pubblicati sotto la firma di questo autore vengono generati utilizzando la tecnologia di automazione. Puoi trovare maggiori informazioni sulla tecnologia utilizzata seguendo questo link. Un team dedicato di redattori di flopgear.it supervisiona il processo di produzione automatizzata dei contenuti, dall'ideazione alla pubblicazione. Questi redattori modificano e verificano accuratamente i contenuti, garantendo che le informazioni siano accurate, autorevoli e utili per il nostro pubblico. L'integrità editoriale è fondamentale per ogni articolo che pubblichiamo. Precisione, indipendenza e autorevolezza restano i principi cardine delle nostre linee guida editoriali. Per ulteriori informazioni sui contenuti automatizzati sul portale, inviare un'e-mail all'indirizzo redazione@flopgear.it

Recent Posts

Crolla il titolo di BMW, la Casa abbassa le stime del 2024 e richiama 1,5 milioni di vetture

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il consiglio di amministrazione della casa automobilistica…

5 giorni ago

Kia l’annuncio del Presidente Ho Sung Song: “Nel 2026 la EV2 da 30mila euro”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Nonostante il rallentamento generale nella transizione verso…

5 giorni ago

Tutte le novità di settembre 2024: tanti debutti per il mercato delle auto

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, La fine dell'estate è un periodo chiave…

5 giorni ago

La truffa che viaggia sulle colonnine elettroniche di ricarica auto: cos’è il quishing e come difendersi

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Con l'avanzare della tecnologia, emergono nuove modalità…

6 giorni ago

Torna il Salone dell’auto di Torino, le novità più attese: cosa aspettarsi (e cosa vedere)

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il Salone Auto Torino apre le sue…

6 giorni ago

Auto elettriche, l’attacco di Bruxelles ai costruttori: “Non fanno abbastanza”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Thierry Breton, commissario europeo al Mercato interno,…

6 giorni ago