Hai mai visto queste lettere sul cruscotto della tua automobile preferita? Ecco, non sono lì per caso. La ragione singolare dietro la loro esistenza.
Essere sempre al corrente di tutto ciò che sta succedendo nella nostra vettura è un ottimo modo per risparmiare un fastidino ed antipatico viaggio dal meccanico per farci rivelare che non abbiamo curato abbastanza la vettura. Ogni auto moderna ha un sistema più semplice per monitorare cosa succede a bordo come il monitor di infotainment ma tenere d’occhio il cruscotto, dashboard digitale o manuale che sia, resta fondamentale!
Non tutte le auto sono uguali e se alcuni segnali come quello della batteria a terra o della coppa dell’olio con un problema sono pressoché universali, bisogna anche dire che alcune indicazioni possono variare da auto in auto. Per esempio, ci sono diverse lettere che di volta in volta possono comparire sul nostro cruscotto ed indicare cose diverse.
Ogni vettura è diversa dall’altra ma, in linea di massima, queste due lettere indicano sempre la stessa cosa. Certo, il problema è quando assieme a queste ne troviamo delle altre facendo sembrare il nostro cruscotto più il teatro di un’equazione piuttosto che un indicatore di che cosa succede nel veicolo. Analizziamo quale caso che potrebbe capitarci.
Lettere e significato probabile
Da che mondo è mondo, le lettere E ed F sull’indicatore di carburante a bordo indicano “EMPTY” e “FULL”, ossia le condizioni in cui questo è vuoto o pieno. Difficile sbagliarsi anche non conoscendo l’inglese. Alcune vetture però hanno altre lettere che compaiono quando succede qualcosa di imprevisto a bordo dell’auto. Ad esempio, se colorate in verde, rosso o giallo, anche le lettere E ed F potrebbero voler dire qualcos’altro.
Se le vediamo in verde o blu, potrebbero indicare la messa in funzione di un sistema di guida autonomo, di luci di emergenza o abbaglianti o anche di un ADAS per l’assistenza al parcheggio. Se fossero invece colorate in giallo potrebbe essersi verificato un problema. Il rosso è sempre un indicatore grave di un problema, invece, ad esempio le lettere PS indicano un problema con il POWER STEERING ossia il servosterzo elettronico dell’auto.
Insomma, anche se vi trovate su un’auto che non avete guidato prima e leggete E, F o qualsiasi altra lettera in un punto in cui non l’avevate mai vista prima, c’è sempre il sistema di colorazione delle spie ad aiutarvi. Ricordate che verde e blu non devono preoccuparvi, il giallo può essere sintomo di un problema ed il rosso che la vostra automobile ha bisogno immediato di assistenza.