La nuova Corvette ZR1 si presenta al mondo automobilistico con una cifra che fa immediatamente girare la testa: mille-e-settantotto cavalli.
Questo dato non è solo un biglietto da visita, ma un manifesto di potenza e tecnologia che caratterizza la versione di punta della celebre sportiva americana.
La Corvette, nella sua ultima generazione, ha compiuto una rivoluzione stilistica e meccanica abbandonando la tradizionale formula del coupé a motore anteriore per adottare quella della berlinetta a propulsore centrale.
Questa scelta l’ha allineata alle migliori sportive europee, pur mantenendo un cuore decisamente yankee.
Il motore V8 da 5,5 litri rappresenta l’anima della Corvette ZR1. In un’epoca in cui le cubature così ampie sono diventate rare nel panorama automobilistico europeo, questo propulsore si distingue non solo per le dimensioni ma anche per l’adozione di una coppia di turbo che ne esaltano le prestazioni.
Il collegamento con le ruote posteriori avviene tramite un cambio a doppia frizione con 8 rapporti, garantendo così reattività e velocità di cambiata all’altezza delle aspettative più esigenti.
Corvette ZR1: una potenza da mille-e-settantotto cavalli
La Corvette ZR1 sfoggia due carrozzerie disponibili, coupé e spider, entrambe impreziosite da dettagli tecnologici ed estetici come il tetto in fibra di carbonio, lo spoiler regolabile e cerchi anch’essi in fibra di carbonio da 20 e 21 pollici abbinati a pneumatici Michelin Pilot Sport 4S.
Per coloro che cercano ancora più prestazioni ed esclusività, sono disponibili opzioni come il generoso alettone posteriore, l’assetto con molle più rigide e i pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2R dedicati all’utilizzo su pista.
Queste caratteristiche smentiscono definitivamente lo stereotipo secondo cui le sportive americane sarebbero soltanto “tutto muscoli e niente cervello”.
La nuova ZR1 dimostra infatti capacità aerodinamiche avanzate riuscendo a generare fino a 544 kg di carico aerodinamico alla sua velocità massima che sfiora i 350 km/h.
Nonostante le prestazioni strabilianti offerte dalla nuova Corvette ZR1 – capacità tecniche ed estetiche incluse – il prezzo previsto per questo gioiello dell’automobilismo statunitense dovrebbe aggirarsi intorno ai 150mila euro.
Una cifra che appare quasi come un affare se messa in relazione alle performance garantite dal veicolo. Ancora una volta Chevrolet riesce quindi a posizionarsi sul mercato offrendo un prodotto ad altissime prestazioni ad un prezzo competitivo rispetto agli standard delle supercar europee.