Consumi dell’aria condizionata: il test sulla Tesla Model Y

Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,

 

Il dibattito sull’efficienza energetica delle auto elettriche rispetto a quelle a combustione interna si arricchisce di un nuovo capitolo grazie a un test condotto dall’ADAC, il più grande club automobilistico d’Europa.

Al centro dell’esperimento c’è la Tesla Model Y, il modello di punta della casa automobilistica americana, che si è sottoposta ad una prova di resistenza per valutare l’impatto del consumo dell’aria condizionata sulle prestazioni della batteria.

Tesla e aria
Tesla Model Y, consumi aria condizionata (ANSA) FlopGear.it

L’esperimento è stato realizzato presso il Technology Center di Landsberg am Lech, dove una Tesla Model Y è stata esposta per otto ore a temperature elevate, raggiungendo i 35° sotto l’azione diretta di lampade UV.

Con un livello iniziale di carica al 60%, l’auto ha attivato l’impianto di climatizzazione impostando una temperatura interna confortevole di 20°C. L’obiettivo era chiarire quanto effettivamente l’utilizzo prolungato dell’aria condizionata potesse influenzare la capacità energetica del veicolo.

L’impatto dell’aria condizionata sulla Tesla Model Y

Dai dati raccolti emerge che mantenere attiva l’aria condizionata comporta un consumo energetico costante di circa 1,5 kW. Durante le otto ore del test, la vettura ha consumato in totale 12 kWh di energia, equivalente al 16% della carica totale della batteria disponibile all’inizio dell’esperimento. Questo significa che ogni ora veniva consumato il 2% dell’energia disponibile – una percentuale che rassicura gli utenti sulla fattibilità dell’utilizzo dell’aria condizionata senza timore di rimanere immobilizzati.

Tesla Model Y consumi
Aria condizionata Tesla Model Y (ANSA) FlopGear.it

Interessante è il confronto con le prestazioni delle auto tradizionali a benzina o diesel sotto lo stesso stress termico: queste avrebbero consumato tra 1 e 1,5 litri di carburante all’ora per mantenere attivo il sistema di climatizzazione – quantità che si traduce in un consumo complessivo molto superiore rispetto alla Tesla Model Y elettrica. Inoltre, va considerato anche l’impatto ambientale significativamente inferiore delle auto elettriche dovuto alla mancanza delle emissioni nocive tipiche dei motori termici.

Questi risultati rappresentano non solo una conferma delle capacità innovative ed efficienti dei veicoli elettrici ma anche una vittoria simbolica per la Tesla Model Y nel particolare contesto del mercato automobilistico globale. La dimostrazione pratica offerta dal test ADAC contribuisce efficacemente alla diffusione della cultura dell’elettrico e al superamento dei pregiudizi legati all’autonomia e all’affidabilità degli EV (Electric Vehicles).

Le performance superiori sotto molti aspetti chiave rispetto alle vetture a combustione confermano le auto elettriche come tecnologia matura pronta a garantire esperienze d’utilizzo ottimali agli utenti.

Gestione cookie