Conoscete la barca della Ferrari? Ci sono pochissimi esemplari, il prezzo è da capogiro

La Ferrari è un pilastro del mondo delle quattro ruote, ma oggi vi parleremo di una barca del Cavallino. Ecco i dettagli.

Sapevate che la Ferrari si occupa anche di barche? Oggi vi parleremo di un modello davvero unico, un motoscafo griffato dal Cavallino che è già nel mirino degli appassionati. La casa di Maranello, punto di riferimento mondiale nell’ambito delle supercar, è un simbolo in tutto il globo, e non mancano i progetti che si ispirano al fascino di questo orgoglio italiano.

Ferrari prezzo capogiro
Ferrari che modello – FlopGear.it

Ebbene, è arrivato il momento di illustrarvi il motoscafo Riva Ferrari 32, con il marchio Riva che ha da anni un accordo con il Cavallino, ed è sponsor ufficiale anche di Charles Leclerc, che ne possiede anche uno yacht. Ebbene, oggi faremo un salto indietro nel tempo, per parlarvi di questo orgoglio del Made in Italy, che tanto era stato desiderato anche dal Drake in persona.

Ferrari, scopriamo il motoscafo Riva 32

Uno dei sogni di Enzo Ferrari era quello di avere una barca che portasse il logo del Cavallino, ed è così che ci si rivolse al marchio Riva, ancora oggi sponsor della Scuderia modenese. Nacque così il motoscafo Riva Ferrari 32, di cui vennero costruiti 40 esemplari negli anni Novanta. Lo scafo è lungo 10 metri, ovvero 32 piedi, cosa che fu poi sfruttata nel nome del mezzo.

Riva Ferrari 32 motoscafo
Il design del Riva Ferrari 32 ricorda la Ferrari Testarossa (Ferrari) – Flopgear

Di certo, la potenza era notevole considerando che si tratta di un mezzo nato oltre 30 anni fa, con due motori Bpm Vulcano 400 V8 da 390 cavalli, per delle prestazioni simili a quelle di un’imbarcazione da competizione off-shore. La velocità massima toccava i 54 nodi, pari a circa 100 km/h.

Il design, a ben guardare, ricorda e non poco una delle auto più famose di casa Ferrari, vale a dire la Testarossa, dotandosi dei suoi ben noti graffi, che l’hanno resa un’icona nel mondo delle quattro ruote. Li troviamo sulla carena laterale ed anche sulla poppa, in modo da far arrivare quanta più aria possibile alla zona dove sono alloggiati i motori. Splendida anche l’ala di colore nero che si trova sopra alla coperta.


Splendido anche il design degli interni, dove viene alloggiato il pilota ed il co-pilota. Come potete immaginare, un motoscafo così unico non poteva che valere delle cifre esagerate, ed il Riva Ferrari 32 numero 28 è stato venduto per la bellezza di 282.525 euro. Si trattava dell’ultimo esemplare finito all’asta, il che significa che ora, anche per i più ricchi, non ci sarà più possibilità di acquistarlo.

Gestione cookie