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Le gomme sono un elemento cruciale per la sicurezza e le prestazioni di qualsiasi veicolo. Con il passare del tempo e l’accumulo dei chilometri, i pneumatici si consumano, sollevando il quesito su quando sia necessario procedere alla loro sostituzione.
La redazione di Carx.it ha elaborato una guida essenziale per aiutare gli automobilisti a riconoscere i segnali di usura e comprendere l’importanza della manutenzione periodica delle gomme.
In Italia, la legge prevede due periodi obbligatori per il cambio delle gomme: tra aprile e maggio per quelle estive e tra il 15 ottobre e il 15 novembre per le invernali.
Esistono anche pneumatici “4 stagioni”, ma è bene ricordare che con la neve, le gomme specifiche offrono prestazioni superiori in termini di sicurezza. Oltre a questi appuntamenti fissi, è fondamentale monitorare costantemente lo stato d’usura dei propri pneumatici.
La profondità del battistrada rappresenta uno degli indicatori più affidabili dell’usura delle gomme. Questa non dovrebbe mai scendere sotto i 3 mm, anche se la soglia legale minima è fissata a 1,6 mm.
Pneumatici con un battistrada inferiore possono compromettere gravemente la sicurezza del veicolo, aumentando il rischio di aquaplaning.
La normativa stabilisce che circolare con pneumatici al di sotto della soglia di 1,6 mm di profondità del battistrada comporta sanzioni. Tuttavia, gli esperti consigliano una sostituzione preventiva quando questa misura arriva a 3 mm per garantire una maggiore aderenza alla strada in tutte le condizioni atmosferiche.
Molti pneumatici moderni sono dotati di indicatori visivi che facilitano il riconoscimento dell’esigenza di sostituzione.
Quando questi indicatori diventano visibili all’altezza del battistrada stesso, è giunto il momento di rivolgersi al proprio gommista.
Un’usura irregolare può essere sintomo di problemi all’allineamento o alla pressione dei pneumatici. È importante effettuare controlli periodici sulle condizioni delle proprie gomme e intervenire tempestivamente qualora si notino anomalie come usuresui bordii o al centro del battistrada.
Crepe nei fianchi o tagli evidenti possono indicare un deterioramento avanzato della struttura della gomma causato dall’invecchiamento o da condizioni ambientalis estreme.In questi casiè imperativo consultarsi con un professionista per valutarel’integritàdella gommastessa.
Vibrazioni insolite al volante o rumori atipici durante la guida possono essere segnali premonitori che non vanno ignorati; spesso indicano problemi di bilanciamento o danneggiamenti più seri ai pneumatici all’interno dei quali potrebbero nascondersi difetti non immediatamente visibili a occhio nudo.
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