Codice della Strada, se ne parla spesso. Anche in questo caso, dato che guidare dopo la palestra può portare a una multa salata.
Il Codice della Strada è di fondamentale importanza per garantire la sicurezza di guidatori, passeggeri e pedoni. Non sempre però vengono seguite alla lettera le normative, con potenziali rischi di incidenti.
Alcune infrazioni sono piuttosto note e conosciute: passaggi con il semaforo rosso, velocità esagerata e mancanza di rispetto degli stop e delle precedenze sono divieti ben noti. Sono però solo alcuni degli illeciti che purtroppo sono sempre frequenti e diffusi quotidianamente, e che possono portare a multe spesso molto severe. Altri sono infatti ben meno noti e conosciuti dagli automobilisti. Pensiamo, ad esempio, a quello che può accadere a chi si mette alla guida della macchina dopo essere stato (o stata) in palestra. Un gesto che a molti può sembrare del tutto normale e innocuo.
Codice della Strada, guida post palestra: che multa si rischia
Come stavamo dicendo poco fa, esistono veramente molte azioni sanzionate dalla legge italiana in termini di Codice della Strada. Una di queste è legata all’utilizzo dell’autovettura dopo essere stati in palestra o essersi sottoposti a uno sforzo psicofisico importante. Nel nuovo disegno di legge, come precisato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il governo italiano ha approvato misure più rigide con l’obiettivo di una maggiore sicurezza sulle strade e un’ampia tutela degli automobilisti, pedoni, ciclisti e motociclisti.
E per farlo, è stata aggiunta una particolare postilla anche per quanto riguarda i guidatori che vanno in palestra o si allenano costantemente. In poche parole, se il o la conducente si fa male in palestra, subisce uno strappo o si stanca in maniera eccessiva, se si mette al volante rischia una multa pari a 100 euro. Questo perché potrebbe non essere considerato idoneo alla guida. Insomma, Salvini e colleghi puntano a irrigidire ulteriormente le condizioni di idoneità stradale, che riguardano non solo le persone che magari abusano di sostanze stupefacenti o di alcol, ma anche chi pratica un’attività fisica e mentale molto stressante.
La palestra, che è indubbiamente un mezzo di sfogo e divertimento molto efficace, può risultare anche molto provante per una persona che si trova poi a dover sostenere un viaggio più o meno lungo per tornare a casa. Proprio per questo non è così errato come concetto, e conseguentemente può essere una norma più che utile alla salvaguardia della sicurezza stradale in Italia.