Una delle strade più importanti d’Italia è stata chiusa e il caos è già scoppiato: i lavori dureranno fino alla fine dell’estate.
Spesso e volentieri, si sa, per procedere con i lavori di messa in sicurezza, di riparazione e/o di riqualificazione per i motivi più disparati delle strade italiane si attende l’arrivo dell’estate. Il clima consente di lavorare meglio e, tecnicamente, ci dovrebbe essere meno traffico. Ma il tutto ovviamente dev’essere rapportato alla strada per cui si deve procedere con i lavori. In questo caso specifico è già scoppiato un vero caos.
La strada di cui stiamo parlando e che rappresenta un’arteria importantissima per la viabilità italiana è la Tangenziale Est di Roma. Il Comune della Capitale ha reso nota la chiusura, dichiarando anche quali saranno i tempi necessari per lo svolgimento dei lavori. Il caos per il traffico cittadino è già scoppiato e la paura è per quello che accadrà visto che si dovrà procedere ancora per un lungo periodo con la zona totalmente interdetta la passaggio dei veicoli.
Chiusa la Tangenziale Est a Roma: caos con la viabilità della Capitale
I lavori sulla Tangenziale Est a Roma sono quindi iniziati alle ore 22:00 del 23 luglio 2024 e dureranno fino al 19 agosto, con i romani preoccupati degli ingorghi che si potranno creare altrove per i dirottamenti che ci saranno da quella zona. Nello specifico è stato chiuso il viadotto inferiore (a breve si farà lo stesso anche con quello superiore) della Circonvallazione Tiburtina, che resterà interdetto fino quasi alla fine del mese di agosto per sette giorni su sette.
I motivi? La riqualificazione e messa in sicurezza dell’area in vista del Giubileo che si terrà nella Capitale nel 2025. Quello inferiore riaprirà, se tutto procederà secondo i piani stabiliti, il 19 agosto. Mentre quello superiore riaprirà solamente a inizio settembre. L’assessora ai Lavori pubblici, Ornella Segnalini, ha dichiarato: “Si richiede un lavoro certosino che contribuisce alla sicurezza della strada insieme alle altre lavorazioni. Il lavoro non si poteva più rimandare, per la sicurezza dell’infrastruttura e quindi dei tanti fruitori che ogni giorno la percorrono”
La chiusura è stata effettuata in direzione Salaria. Per quanto riguarda il viadotto superiore, la chiusura arriverà sempre per sette giorni su sette e per 24 ore su 24 a partire dal 9 agosto fino almeno al 2 settembre. Questo stando al calendario ufficiale dei lavori. La speranza è che non ci siano intoppi e che tutto proceda secondo i piani.