Dover salire a bordo e avvertire cattivi odori in auto non è certamente piacevole ma per fortuna non è così impossibile rimuoverli definitivamente
Fare a meno dell’automobile per molti è impossibile. Troppi importante il possesso di questo mezzo per muoversi liberamente nelle varie incombenze quotidiane, personali o professionali.
Il rapporto che si instaura non può quindi che essere fortissimo, al punto tale da arrivare a considerarla quasi come una seconda pelle, una sorta di biglietto da visita quando ci presentiamo agli altri.
Anche per questo motivo, non può che essere spiacevole salire in Auto o ritrovarsi a dover ospitare qualcuno a bordo e far percepire cattivi odori provenienti dal veicolo. La sensazione che questo può generare è di trascuratezza, anche se si fa il possibile per tenerla in ordine.
Questi possono essere di vario tipo, da quelli di cibo se si è fatto uno spuntino o si è andati a prendere qualcosa da portare a casa, al tabacco, se c’è qualcuno che fuma anche quando è al volante. Altrettanto comuni possono essere gli odori tipici degli animali o quelli che possono finire sui vestiti se si resta in luoghi particolari anche solo per motivi di lavoro.
Fare qualcosa di concreto per rendere salubre la propria vettura, quasi come nuova e senza dover passare necessariamente dall’autolavaggio, non è impossibile.
Ideale allo scopo è ad esempio una miscela composta da aceto e bicarbonato, che possono essere messi su una spugna o un panno. Apparentemente si avvertirà un “profumo” non del tutto piacevole, ma questo evaporerà dall’abitacolo. Si può risciacquare senza aspettare che si asciughi, ma questa volta solo con acqua.
In alternativa, è possibile lasciare il bicarbonato di sodio nella zona interessata anche per poco tempo, ma se si avrà modo di farlo per una giornata intera l’effetto sarà migliore.
Portare la macchina in autolavaggio anche per eliminare i cattivi odori in auto può essere facile, ma alla lunga può rivelarsi costoso, per questo in alcuni casi può essere utile ripiegare sul fai da te. Ci sono delle azioni che è possibile fare personalmente e che sarebbe bene compiere almeno una volta ogni due settimane, così da avere una vettura presentabile per tutti.
È innanzitutto necessario rimuovere gli oggetti per terra e sui sedili, oltre a eventuali residui di cibo grossolani. La tappezzeria, invece, andrebbe pulita con l’aspirapolvere, utile soprattutto se si viaggia con animali. I tappetini, il cruscotto e le parti in plastica andrebbero poi puliti con un panno umido e del sapone neutro
Almeno una volta a stagione sarebbe poi consigliabile sanificare l’impianto di climatizzazione e l’abitacolo. Questa operazione andrebbe eseguita con l’apporto dell’ozono, in grado di uccidere batteri e muffe che possono essere più resistenti anche alla normale pulizia. In questo caso è comunque raccomandabile rivolgersi a un centro specializzato.
Vi siete mai chiesti perché le vostre autovetture si chiamano in un certo modo? Cosa…
La storia del Gruppo B è stata colma di auto di successo. Poi c'è lei.…
Le corsie preferenziali fanno sempre discutere, ma pare che esista un modo per passarci senza…
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…