Il 2025 segnerà l’addio di Carlos Sainz alla Ferrari, ed ora ci sono voci sul suo futuro. Ecco dove lo potremmo vedere.
Siamo alla vigilia del mondiale di F1 targato 2024, che riparte sabato dal Bahrain, con semaforo verde previsto alle ore 16:00 in Italia. Tutti sono curiosi di capire se la Ferrari ha realmente ridotto il gap dalla Red Bull, o se Max Verstappen continuerà a fare uno sport a parte come al solito. La SF-24 si è rivelata molto competitiva, con Carlos Sainz e Charles Leclerc che sono stati protagonisti di ottime simulazioni per quanto riguarda il passo gara.
La sensazione è che questa monoposto sia un netto passo in avanti rispetto alla vecchia, e che la pole position sia un obiettivo alla portata. Inoltre, Sergio Perez è apparso attaccabile, non avendo trovato ancora un gran feeling con la RB20. Sainz vuole chiudere al meglio la sua avventura in Ferrari, prima di lasciare spazio a Lewis Hamilton, e c’è da attendersi un’annata ricca di orgoglio e grinta da parte sua.
Lo spagnolo, inoltre, vuole mettersi in luce ed apparire appetibile agli occhi degli altri team, con un futuro ancora tutto da scrivere. Ad oggi, il nativo di Madrid non ha un sedile per il 2025, ma pare che le prime trattative stiano già partendo. Andiamo a vedere quella che sembra essere l’opzione più credibile per la prossima annata.
Le indiscrezioni che riguardano il futuro di Carlos Sainz sono molteplici, ma il suo nome è sempre stato accostato a quello dell’Audi, che entrerà in F1 nel 2026. Uno dei punti di forza di questa trattativa è suo padre, due volte campione del mondo rally, e che con la casa di Ingolstadt ha appena vinto la Dakar, con una vera e propria impresa sulla RS Q E-Tron a trazione elettrica.
Come detto, la casa tedesca arriverà tra due anni, e nelle ultime ore, sono emersi nuovi dubbi riguardo l’effettivo debutto di Audi in F1, a causa di nuove divergenze tra i vertici. Dando comunque per scontato che il marchio dei quattro anelli arrivi nel Circus, c’è comunque prima il 2025, ed è per quella stagione che Carlitos deve trovare una soluzione, apparentemente quasi scontata.
Secondo l’ex pilota di F1 e campione del mondo del FIA WEC Anthony Davidson, l’opzione migliore potrebbe essere il passaggio alla Sauber. Com’è noto, l’Audi ingloberà il team di Himwil nel 2026, e per Sainz, un anno di transizione prima dell’arrivo della casa tedesca potrebbe essere molto utile per conoscere al meglio la squadra.
Ecco il parere di Davidson: “Credo che vedremo Carlos in Sauber, un pilota esperto come lui potrebbe essere perfetto per far crescere la squadra. Ci saranno tante nuove persone che vogliono lasciare il segno in quel team, ed uno come lui, molto veloce e costante, può essere la persona giusta. Lui è un grande professionista ed è molto saggio nella guida, non sarà una sorpresa, in seguito, se l’Audi lo dovesse scegliere nel momento in cui entrerà in F1“.
Dunque, secondo il britannico il futuro di Carlitos è molto chiaro, con un anno in Sauber utile per imparare le dinamiche della squadra e crescere assieme ad essa, per poi puntare forte sull’Audi. Anche Mercedes e Red Bull avranno un sedile libero nel 2025, e lo spagnolo sta valutando tutte le alternative. Il team di Brackley dovrà sostituire Lewis Hamilton, ed è molto difficile pensare che Sergio Perez venga confermato a Milton Keynes. Di possibilità ce ne sono davvero parecchie, ma alla fine della questione, Sauber e poi Audi sembrano le scelte più logiche.
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…
Una volta, il campione di Formula Uno più famoso di tutti ha rischiato seriamente di fare…
Il capitano indimenticabile della Roma è stato scoperto in strada con un mezzo leggendario: c'è…
Una potente auto Porsche in vendita ad un prezzo più che conveniente: ecco i segreti del modello…
Un nuovo combustibile si fa largo sul panorama motoristico. Grazie a questo tipo di carburante, benzina e diesel…