Cambiano ancora una volta in queste settimane estive i prezzi dei carburanti: benzina e diesel in Italia sono soggetti ad oscillazioni.
Solitamente i prezzi dei carburanti nel periodo estivo sono soggetti a rialzi che non fanno certamente piacere agli automobilisti. Nel momento dedicato alle ferie ed al relax, si segnalano storicamente cifre più alte dovute alle oscillazioni del mercato e ad una maggiore richiesta di benzina e diesel.
In Italia in realtà è da tempo che si soffre per l’aumento delle tariffe nelle pompe di benzina e nei distributori automatici. Infatti c’è stato un rialzo fin dall’insediamento del Governo Meloni, quando ad inizio 2023 si è deciso di troncare il taglio delle accise inizialmente stabilito dal precedente primo ministro Draghi.
Ma stranamente in queste settimane di agosto, il mese tendenzialmente più battuto per i viaggi vacanzieri degli italiani, si stanno segnalando dei cali di prezzo che agevoleranno certamente la maggior parte dei cittadini. Il report dell’ultima settimana propone un miglioramento delle tariffe; andiamo a scoprire di quanto e soprattutto i motivi di questa tendenza verso il basso.
Già ad inizio agosto si era segnalato un calo dei prezzi per i carburanti sul suolo italiano. L’ultima rivelazione, datata 12 agosto scorso, effettuata dal Mimit (ministero delle imprese e del made in Italy), parla di un prezzo medio della benzina in discesa rispetto alla settimana precedente.
Tra il 5 e l’11 agosto il prezzo si attestava su 1,828 euro al litro, ovvero più basso di 11 millesimi rispetto ai sette giorni precedenti. Il gasolio invece ha girato a 1,705 euro al litro, con un calo di 12 millesimi. Tendenza al contrario per Gpl e metano, saliti di circa un millesimo entrambi, ma restando sempre in un range molto conveniente.
Ecco i prezzi medi dei carburanti in Italia; in modalità self service benzina a 1,832 euro/litro, diesel a 1,711 euro/litro. Mentre i prezzi al servito hanno presentato benzina a 1,976 euro/litro, diesel a 1,856 euro/litro. Per quanto riguarda il Gpl, servito a 0,714 euro/litro, mentre il metano a 1,331 euro/kg.
Peccato che le previsioni per la settimana di Ferragosto presentino una tendenza in salita, molto lieve, per benzina e gasolio, proprio in corrispondenza con la maggior parte delle ferie estive e l’ampia richiesta di carburante su tutto il sistema stradale nostrano.
La storia del Gruppo B è stata colma di auto di successo. Poi c'è lei.…
Le corsie preferenziali fanno sempre discutere, ma pare che esista un modo per passarci senza…
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…
Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…