Incredibile cambio di rotta per un carburante, con il costo che sarà al di sotto di un Euro al litro e il rifornimento è una pacchia.
Il costo della vita al giorno d’oggi sta crescendo in modo davvero pazzesco, con il carburante che è uno degli aspetti che sta mettendo maggiormente in difficoltà la gente comune. Anche nel mese di giugno abbiamo assistito al solito aumento del prezzo estivo, dopo che a maggio vi era stato un calo rispetto al passato.
Dunque la speranza è quella di poter abbattere i costi del rifornimento in vari modi, partendo per prima cosa dalla possibilità di utilizzare delle auto elettriche. Queste hanno un prezzo di vendita decisamente molto elevato, ma almeno permettono di abbattere i costi delle ricariche, visto il prezzo dell’energia.
Nonostante questo sono pochissime le persone che al momento stanno puntando su queste vetture, mentre le aziende si stanno ingegnando per la progettazione di una serie di nuovi metodi all’avanguardia. Per prima cosa devono essere molto ecologiche e allo stesso tempo devono garantire un prezzo di vendita più che vantaggioso.
Flex-Fuel Vehicles: ecco il carburante ecologico a basso costo
Creare un carburante che possa essere a basso costo e che allo stesso tempo non inquini l’ambiente è uno dei principali obiettivi del giorno d’oggi. Ecco come mai è nato FFV, ovvero Flex-Fuel Vehicles, con questi che ha permesso di dare vita a un carburante che si basa per l’85% di etanolo e per il restante 15% da benzina.
Lo si prende in considerazione come un biocarburante ecologico, infatti le componenti al proprio interno danno modo di poter abbattere i gas serra. Non mancano però i problemi attorno a questo carburante, infatti le prestazioni non possono essere paragonate alle medesime della benzina, con i consumi che risultano molto più alti, con una spesa che oscilla tra il 20 e il 30% in più.
Va però detto che il loro costo di vendita è davvero irrisorio, tanto è vero che per poter acquistare un litro di FFV, basta una spesa davvero minima, con soli 0,748 Euro al litro. Questo è uno dei prezzi più bassi in assoluto, ma il suo valore medio è di circa 0,80 Euro al litro. Questo carburante sta cercando di farsi strada in tutta Europa, anche se per il momento si sta facendo conoscere prettamente tra Stati Uniti e Brasile. Nel Vecchio Continente è la Francia la nazione che lo ha maggiormente adottato e con certi prezzi è destinato a farsi sempre più strada nel settore.