Guidare un’auto con cambio automatico è diventato un’opzione sempre più comune tra gli automobilisti, grazie alla crescente disponibilità di questa tecnologia sia come opzione che di serie in molti modelli di auto.
Tuttavia, esistono alcuni errori comuni che possono compromettere sia la sicurezza che l’efficienza del veicolo.
In questo articolo, esploreremo cinque fraintendimenti principali legati all’uso del cambio automatico e come evitarli.
Un errore frequente è quello di mettere il cambio in posizione neutra (folle) mentre si è ancora in movimento, pensando erroneamente di risparmiare carburante. Questa pratica non solo non porta a un risparmio effettivo ma comporta anche una maggiore immissione di benzina nei cilindri per mantenere il motore acceso. Al contrario, lasciare la marcia innestata permette agli iniettori di carburante di spegnersi e al motore di essere mantenuto in movimento tramite il trascinamento delle ruote, senza bisogno ulteriore di carburante. Inoltre, guidare con la marcia innestata garantisce una maggiore controllo del veicolo attraverso l’utilizzo dell’acceleratore, contribuendo alla sicurezza della guida.
Un altro errore da evitare riguarda il tentativo di cambiare dalla marcia avanti alla retromarcia (o viceversa) senza prima fermarsi completamente. Questa abitudine può causare stress e danneggiamenti agli organi della trasmissione. È fondamentale utilizzare i freni per arrestare completamente la vettura prima di effettuare qualsiasi cambiamento nella direzione della marcia.
Molti conducenti credono erroneamente che mettere l’auto in folle durante le soste prolungate nel traffico o ai semafori possa prevenire lo sforzo eccessivo sul cambio o ridurre le temperature della trasmissione. Tuttavia, i sistemi moderni sono progettati per gestire queste situazioni senza problemi significativi. Mantenere l’auto nella modalità “drive” quando fermati non causa usura aggiuntiva né aumenta significativamente le temperature interne della trasmissione.
Inserire la leva del cambio nella posizione “P” (parcheggio) mentre l’auto è ancora in leggero movimento può danneggiare gravemente la trasmissione internamente. Un componente specifico all’interno della trasmissione viene utilizzato per bloccarla quando si seleziona questa modalità; tuttavia, se l’azione viene compresa mentre ci si sta ancora muovendo anche minimamente può portare a rotture o malfunzionamenti nel tempo.
Infine, un errore spesso sottovalutato è quello di non fare uso del freno a mano una volta parcheggiati e affidarsi esclusivamente alla posizione “P” del cambio automatico per immobilizzare il veicolo. Sebbene inserire la modalità parcheggio impedisca al veicolo di muoversi liberamente grazie al blocco meccanico fornito dalla trasmissione stessa, utilizzare anche il freno a mano fornisce un ulteriore livello di sicurezza contro lo spostamento involontario dell’auto ed evita pressioni indebite sulla trasmissione stessa.
Evitando questi cinque errori comuni si può migliorare notevolmente sia la durata che le prestazioni del proprio veicolo con cambio automatico oltre a garantirsi una guida più sicura ed efficiente.
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