Bollo+auto+2024%2C+queste+avranno+un%26%238217%3Bagevolazione%3A+ecco+cosa+succede+regione+per+regione
flopgearit
/bollo-auto-2024-queste-avranno-unagevolazione-ecco-cosa-succede-regione-per-regione/amp/
Auto

Bollo auto 2024, queste avranno un’agevolazione: ecco cosa succede regione per regione

Grande sconto per il bollo per queste automobili che avranno un’agevolazione che farà felice tutti i clienti.

Sono diverse le spese che devono affrontare gli automobilisti di tutta Italia e una di quelle che ha sempre fatto maggiormente discutere è quella legata al bollo. Si tratta di una tassa che è a livello regionale e che comporta un pagamento in base al valore del proprio veicolo, con i costi che variano nel tempo.

Grande sconto sul bollo per queste auto (Canva – flopgear.it)

Si deve ricordare come il suo pagamento non si tratta di un documento necessario per potersi mettere alla guida, infatti a un posto di blocco le Forze dell’Ordine non hanno modo di chiedere il suo pagamento. Al massimo possono effettuare una segnalazione alla Guardia di Finanza per dei controlli seguenti, ma non è possibile multare una persona per guida senza bollo.

Il fatto di non pagare questa tassa comporta dunque “solo”, si fa per dire, dei problemi fiscali. Per questo motivo non è mai piacevole rimanere indietro con i pagamenti del bollo, con gli interessi che tendono a crescere in maniera abbastanza veloce. Si è visto però come il pagamento del bollo avviene nel corso degli anni nel momento in cui si dà la possibilità agli italiani di non essere sommersi dagli interessi.

Lo dimostra la Regione Sicilia, che abbuonato tutte le multe per ritardi del pagamento dal 2016 a oggi e il risultato è stato che i guadagni hanno superato i 400 milioni di Euro, contro i poco più di 300 del 2022. Il bollo però non è uguale per tutte le automobili, infatti c’è chi ha modo di poter pagare decisamente di meno, in quanto ha tra le mani una vettura scarsamente inquinante.

Bollo auto metano: agevolazioni per il 2024

Nonostante ormai si stia virando in modo sempre più deciso verso la produzione di auto elettriche per poter venire incontro alle esigenze del pianeta, anche le vetture a metano sono molto richieste da questo punto di vista. Si tratta vetture che circa 15 anni fa ebbero un boom nelle vendite, con molti mezzi di trasporto che si muovevano con questo carburante.

Auto metano, sconto sul bollo (Canva – flopgear.it)

La guerra tra Russia e Ucraina ha comportato un grande aumento dei prezzi, il che ha generato un grosso malcontento tra i clienti. Per fortuna però ci sono alcune agevolazioni da parte delle Regioni per chi decide di immettere in strada una di queste automobili che presentano una bassissima percentuale di emissioni di CO2.

Essendo un discorso regionale e non nazionale, non tutti hanno deciso di aiutare le auto a metano, ma ci sono varie sfaccettature diverse. A livello nazionale comunque è obbligatorio ridurre del 75% il valore del bollo dell’auto per tutti quei mezzi che si muovono a metano o a GPL se messi a paragone con il proprio corrispettivo a benzina.

La maggior parte delle Regioni attua questo sconto, ma Liguria, Lombardia e le Provincie autonome di Bolzano e Trento, permettono per diversi anni di non pagare alcun bollo per le auto a metano. Il tutto varia in base ai dati sulle emissioni di CO2 nell’aria, ma in generale in tutta Italia l’acquisto di questi veicoli permette di risparmiare moltissimo, non solo per i consumi ridotti, ma anche per un bollo auto che non rappresenta più un problema.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Crolla il titolo di BMW, la Casa abbassa le stime del 2024 e richiama 1,5 milioni di vetture

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il consiglio di amministrazione della casa automobilistica…

7 giorni ago

Kia l’annuncio del Presidente Ho Sung Song: “Nel 2026 la EV2 da 30mila euro”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Nonostante il rallentamento generale nella transizione verso…

7 giorni ago

Tutte le novità di settembre 2024: tanti debutti per il mercato delle auto

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, La fine dell'estate è un periodo chiave…

7 giorni ago

La truffa che viaggia sulle colonnine elettroniche di ricarica auto: cos’è il quishing e come difendersi

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Con l'avanzare della tecnologia, emergono nuove modalità…

1 settimana ago

Torna il Salone dell’auto di Torino, le novità più attese: cosa aspettarsi (e cosa vedere)

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il Salone Auto Torino apre le sue…

1 settimana ago

Auto elettriche, l’attacco di Bruxelles ai costruttori: “Non fanno abbastanza”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Thierry Breton, commissario europeo al Mercato interno,…

1 settimana ago