La BMW è stata tra le prime case produttrici ad investire, massicciamente, sulle auto a ruote alte. Un modello da sogno è ora in offerta.
Il concetto stesso di SUV teutonico è, strettamente, legato ai bestioni prodotti dalla casa bavarese. La BMW ha costruito la sua fama di invincibilità su qualsiasi territorio, lanciando la X5 nel 1999. Sembrava essere uno snaturamento rispetto all’elegante gamma delle berline e delle vetture compatte della casa bavarese, ma il tempo ha dato ragione ai vertici della BMW.
I SUV sono nati per rispondere alle esigenze degli automobilisti moderni, bisognosi di un mezzo all terrain. Il listino della BMW si è ampliato a dismisura, in termini di proposte più ampie e più piccole del punto di riferimento della X5. Gli Sport Utility Vehicle della gamma teutonica hanno avuto un impatto globale, dando una chance anche a tutti coloro che non cercavano un’auto a ruote alte di immense dimensioni. Sulla base del trionfo commerciale della sorella maggiore, nel 2009, venne proposta la X3. Poi arrivò, nel 2015, la prima serie dell’X1.
La più piccola della gamma BMW piacque in Italia per delle dimensioni adatte alle nostre giungle urbane. Con il lancio della seconda generazione, siglata F48, il successo è stato consolidato. Dopo 7 anni di onorato servizio l’auto è stata sostituita dalla nuova gen, elaborato su una nuova piattaforma. Vi è stato un cambio di motorizzazione per allinearsi ai competitor in materia di ibrido, di tipo mild e plug in.
La più piccola della gamma delle vetture a ruote alte, nella sua seconda serie, rimane un’auto sensazionale. È stata annunciata nel mese di giugno 2015 per prendere il posto della serie E84 ed è basata sulla nuova piattaforma di BMW chiamata UKL, usata per le vetture a trazione anteriore e condivisa con le Mini di ultima gen.
Le differenze furono sostanziali rispetto alla prima serie. La presentazione ufficiale è avvenuta nel settembre 2015 al salone di Francoforte. La X1 venne assemblata nello stabilimento BMW di Ratisbona e dal 2017 anche a Born in Olanda. L’inedito design dell’abitacolo ricordava più quello della sorella maggiore X5 che quello della precedente gen. Venne lanciato anche il modello sportivo M, con Technology Package, pacchetto Premium, Driver Assistance Plus Package e Cold Weather Package.
La seconda gen della X1 ha un passo allungato di 110 mm e un aumento della lunghezza complessiva di 126 mm rispetto al modello standard disponibile in Europa e Nord America. Questa versione allungata venne creata per dare più spazio per le gambe per i passeggeri posteriori. A livello estetico vennero fatti dei correttivi per il restyling del 2019, con nuovi gruppi ottici, nuova griglia a doppio rene e nuovi cerchi.
La BMW ha lanciato una versione ibrida plug-in della BMW X1, chiamata xDrive25e, nel settembre 2019. Il design è ancora molto massicco. Il sistema multimediale permette di ricevere tutte le informazioni sull’unico schermo che ha la funzione anche di quadro strumenti. Su Autohero è emersa una offerta del SUV più piccolo della gamma della casa bavarese ad un prezzo ottimo. E le offerte non sono finite qui.
Il SUV con 5 portiere, con colore bianco, sDrive 20i xLine è proposto a 23.549 €, invece di 27.899 € con uno sconto di 4.350 €. L’auto del 2018 si presenta in perfette condizioni. La dotazione prevede: cerchi in lega, controllo automatico clima bizona, cruise control, fari LED, portellone posteriore elettrico, riconoscimento dei segnali stradali, sensori di parcheggio posteriori, sistema di navigazione, telecamera per parcheggio assistito e vetri oscurati. Immatricolata il 29 novembre 2018 ha percorso 39.575 km.
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…
Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…