Duro colpo in casa BMW, l’azienda tedesca ha deciso di bloccare la produzione di un modello che ha fatto la storia.
Tra i marchi che si sono maggiormente imposti nell’immaginario collettivo vi è indubbiamente la BMW, con il colosso teutonico che ha saputo spaziare in tutti i campi, imponendosi sia nella realtĂ delle quattro che in quella delle due ruote. Le automobili rimangono perĂ² come sempre il principale punto di riferimento per il colosso bavarese, anche se ora sta mostrandosi dominante anche nel settore delle moto.
La R 1300 GS, nonostante il proprio costo di partenza da ben 21.070 Euro, per esempio è la seconda moto piĂ¹ venduta in tutta Italia, senza poi dimenticare la grande crescita della scuderia in Superbike. L’arrivo di Toprak Razgatlioglu ha messo sempre di piĂ¹ al centro del mondo del motorsport la BMW, mentre nel WEC ha messo sotto contratto una leggenda come Valentino Rossi.
Insomma, questi sono davvero anni d’oro per la BMW delle due ruote, ma la societĂ sta cercando di rivoluzionare anche il comparto delle auto di gamma. Le innovazioni sono diverse e si è pensato così di snellire un po’ il quantitativo di vetture, tra qieste anche la X4 che sarĂ destinata a lasciare per sempre il mercato.
BMW X4: addio al mitico SUV
Con la X4, la BMW era stata in grado di dare vita a un modello che riusciva a essere perfettamente parte integrante sia della gamma dei SUV che di quella dei coupĂ©. L’auto ha una lunghezza di 475 cm, una larghezza di 192 cm e un’altezza di 162 cm, il che la rende omologata per cinque persone.
Le varie scelte legate al motore sono tre, partendo dalla benzina e passando per i Mild Hybrid a benzina e a gasolio. La versione piĂ¹ potente è indubbiamente quella termica, con il motore che è un V6 da 2993 di cilindrata e che eroga un massimo di ben 510 cavalli, con il picco di velocitĂ che è di 250 km/h, con un costo di partenza di ben 120.800 Euro.
Ora perĂ² la BMW sta prendendo altre decisioni e questo modello non sembra essere piĂ¹ considerato centrale nel progetto tedesco. Secondo quanto riporta motor1.com, la BMW ha notato come ci sia poco margine di manovra nella propria gamma, con la X4 che sembra essere superata dalla X2 dai giovani, mentre chi ha piĂ¹ possibilitĂ economiche vira direttamente sulla X6. Ecco come mai non ci sarĂ la terza generazione della X4.