Benzina a prezzi assurdi: gli italiani restano senza parole, ecco dove ci si potrebbe rifornire risparmiando tantissimo!
I prezzi del carburati stanno terrorizzando i cittadini di tutta Europa ormai da diversi anni. Rincari che a volte portano i prezzi a dei livelli spesso inimmaginabili, ed i motivi sono ormai ben noti. Tra i principali, manco a dirlo, quella guerra in Ucraina che è diventata fulcro di destabilizzazioni pesantissimi sui mercati e per diversi tipi di beni e servizi’, tra cui anche il carburante. Gli italiani, nella fattispecie, sanno benissimo quanto le conseguenze possano arrivare a colpire pesantemente i cittadini.
Ma non c’è soltanto questo aspetto a pesare in maniera evidente sui costi: tra le problematiche che sono emerse attraverso le analisi di questi mesi, anche quelle burocratiche legate a tasse, accise, che stanno inevitabilmente condizionando i prezzi dei carburanti. Anche in questo senso, va detto, l’Italia non se la passa un granché bene.
Si ma, numeri alla mano, di cosa stiamo parlando nella fattispecie? Cominciamo col dire che le media europea, stando a quanto raccolto in queste in questi mesi, si è attestata attorni ad 1.67 euro per litro considerando i paesi dell’Unione Europea, mentre 1.72 litro al litro considerando anche i 19 paesi dell’area Euro. L’Italia, va detto, si posizione al settimo posto di questa classifica, sopra entrambe le medie.
Prezzi carburante, ecco dove si risparmia rispetto all’Italia
Per il nostro paese si parla di una media (dati che risalgono a qualche settimana fa) dell’1.77 euro al litro. Non proprio al meglio, considerando che c’è chi se la passa molto meglio, Si, perchè, pensiamo di poter acquistare carburante con la facoltà di poter scegliere di andare in un paese in Europa, magari quello dove effettivamente le media è più bassa. Dove dovremmo andare?
Stando ai dati raccolti e riportati da ‘It.Motor1.com’, il paese dove si risparmia di più è la Romania: la media di 1.33 euro al litro! Numeri che ovviamente lasciano senza parole noi italiani, abituati a dover far fronte a prezzi molto diversi.
Soprattutto negli ultimi mesi, tra l’altro, si è assistito a delle oscillazioni pesantissime e che hanno messo a dura prova la vita degli automobilisti. C’è chi se la passa peggio di noi? Senza ombra di dubbi: bisogna considerare, infatti, che in Olanda la media è di 1.88 euro al litro, e sempre oltre l’1.80 ci sono Danimarca e Grecia.