Bentley annuncia l’addio definitivo, si chiude un capitolo di storia importante: fan impietriti

La casa inglese chiude definitivamente questa lunga era. Da adesso in poi, le cose si faranno in modo diverso e in linea con il resto del mercato.

Gli ultimi anni sono stati radicali per tante case automobilistiche, costrette a prendere decisioni estreme e contrerei anche alla propria politica e tradizione in certi casi per rimanere su un mercato pieno di cambiamenti. Dalla transizione ecologica ai tanti cambiamenti sulla normativa di tipo Euro, i brand non possono stare a guardare quando le regole cambiano rischiando di essere lasciati indietro.

Bentley addio motore w12
Bentley, cambia tutto (Canva) – Flop Gear.it

A pagare lo scotto di politiche sempre meno tolleranti nei confronti dei motori termici però sono soprattutto quei brand che producono automobili ad alte prestazioni. Se non stiamo parlando di marchi come Fisker o Tesla nati dal principio con motori ecologici, questo è evidente: i clienti di Ferrari, Porsche o Bentley pagano per guidare auto performanti con un sound possente e non si accontenterebbero di un motore elettrico. Ma dovranno prima o poi farlo.

Proprio la casa inglese in questo senso ha preso una decisione che lascerà sicuramente sconvolti i suoi clienti vista l’entità del cambiamento che ciò comporta sull’intera gamma della casa produttrice. La scelta riguarda un motore che ha cambiato la storia della casa britannica e non si tornerà indietro da questa decisione drastica.

Bentley, decisione presa

La casa inglese sta rivedendo il modo in cui produce i propri motori scegliendo un nuovo propulsore per la sua nuova gamma e generazione di vetture. A farne le spese, sarà lo storico motore W12 ma non solo, anche il possente V8 Biturbo da quattro litri che, tra le altre auto, abbiamo visto sulla storica gamma Continental negli ultimi anni.

Bentley addio motore w12
Bentley dice addio al vecchio motore (Bentley) – Flop Gear.it

Questa notizia non è un fulmine a ciel sereno naturalmente ma era nell’aria da un po’. Ancora una volta l’obiettivo è passare ad un propulsore più ecologico e meno inquinante, cosa che nonostante le prestazioni impressionanti il V8 ed il W12 di casa non possono garantire. Il successore di entrambi i propulsori sarà un nuovo motore V8 di tipo ibrido che ha già infranto un primato.

Infatti questo motore si presenta come il più potente mai montato da una Bentley nella storia del marchio con 750 cavalli di potenza prevista. Il motore è già in fase di pre-produzione e, entro giugno almeno, inizierà già ad essere montato sulle nuove automobili della casa, incluse le Continental di nuova generazione. Una decisione storica ed un passo in più verso la transizione ecologica.

Gestione cookie