Barbie è un’icona di stile e della cultura popolare, rinverdita ulteriormente dal successo del film con Margot Robbie: ma conoscete la sua auto?
Barbie è sempre Barbie: la bambola più famoso del mondo continua a essere un’icona incredibile anche se ormai ha già 75 anni! Un lungo periodo costellato da successi e, soprattutto, tanti look e gadget differenti che hanno arricchito il mito attorno a uno dei prodotti più iconici della cultura pop americana del Novecento. Tra i vari accessori della bambola di Mattel c’è un’altrettanto iconica automobile: ve la ricordate?
La storia di Barbara Millicent Roberts – questo il vero nome completo della bambola – inizia nel 1959, quando l’azienda statunitense Mattel la mise per la prima volta in produzione. Era nata da un’idea di Ruth Handler che aveva visto la figlia giocare con alcune bambole di carta, a cui però assegnava sempre ruoli da adulti. Handler suggerì allora l’idea al marito che lavorava per la Mattel. Con l’aiuto dell’ingegnere Jack Ryan la donna poi ha realizzato il progetto.
Un successo rapido e globale che, in pochi anni, rese celeberrima l’azienda americana, oggi un colosso del settore dei giocattoli. Attorno a Barbie – che prese il nome dalla figlia di Ruth Handler – è nato un mito, fatto anche dalla creazione di un set di personaggi collaterali alla bambola, dal fidanzato Ken ad amici e famigliari senza dimenticare l’Auto che si vede anche nel recente film con Margot Robbie, grande successo in sala del 2023.
Ecco l’auto di Barbie: alla scoperta di una vettura unica
In realtà, di auto di Barbie ce ne sono diverse. La più famosa resta la Chevrolet Corvette C1 a proiettori singoli che appare appunto nel film diretto da Greta Gerwig. Ma anche l’Italia ha dato il suo contributo al parco macchine della bambola più famosa al mondo, con la realizzazione della Fiat 500 Barbie.
Questa particolarissima vettura è stata presentata il 9 marzo 2009, per celebrare i 50 anni della bambola ed è tutt’oggi un mezzo quasi da collezione. Fiat aveva infatti realizzato un modello vero e proprio della sua nuova 500 dedicato all’amatissima bambola della Mattel.
Carrozzeria di un immancabile colore rosa, tessuto alcantara laminato argento per i sedili, tappetini con fili di seta naturale e viscosa lucida, ovviamente numerosi cristalli sparsi qua e là.
Insomma, un modello elegante e raffinato, in puro stile Barbie, appariscente il giusto ma anche funzionale per la guida in città.