Formula 1

Ayrton Senna “torna in vita” grazie a lei: grande notizia per i fan

Ayrton Senna rimane immortale come le sue gesta in pista e con l’ultima notizia i fan possono continuare a vivere nel suo ricordo, grazie a lei

Il campione brasiliano ha scritto forse le pagine più belle della storia della Formula 1 e di certo è stato il pilota più amato del Circus. Nella sua carriera ha coltivato anche la passione per le moto e in particolar modo per le Ducati, di cui era un grande appassionato.

I tantissimi tifosi di Senna possono esultare (FlopGear – ANSA)

 

Sono passati esattamente 30 anni da quel maledetto giorno di maggio del 1994 in cui Ayrton Senna perse la vita sulla pista di Imola. Il campione più amato ha trovato la morte sul circuito italiano, a bordo della sua Williams, all’inizio di un campionato che lo avrebbe dovuto vedere trionfare per la quarta volta. Lasciare la McLaren per sbarcare nel team concorrente era una mossa studiata a tavolino per arrotondare i propri record, come fatto nei due anni precedenti da Mansell e Prost. La vettura costruita da Adrian Newey era la più forte del lotto e su questo non si poteva discutere.

La sfortuna di un guasto meccanico al piantone dello sterzo ha però trasformato tutto in tragedia, lasciando gli appassionati con un retrogusto amaro che non scompare nemmeno a distanza di anni. Senna era più di un pilota di F1, un vero appassionato di motori, un campione a tutto tondo. Anche con le moto aveva un rapporto speciale e in particolar modo con la Ducati, di cui possedeva vari modelli. Proprio la casa di Borgo Panigale ha deciso di omaggiarlo a distanza di 3 decenni con un modello speciale, a lui dedicato.

Ayrton Senna, arriva l’omaggio della Ducati: la nuova Monster dedicata a lui

La Ducati Monster Arton Senna celebra la grandezza del campione brasiliano, con una serie limitata di 341 esemplari, che richiamano i 3 titoli mondiali e le 41 vittorie del fenomeno verdeoro. Ogni moto è numerata e riporta la scritta S, in riferimento all’iniziale della compianta leggenda. La moto è dotata di cerchi in alluminio forgiato che riducono il peso di 1,86 kg e di sospensioni regolabili Öhlins, con una forcella più leggera di 0,6 kg rispetto al modello standard.

Un modello speciale dedicato ad Ayrton Senna (FlopGear – Ducati.com)

 

Per quanto riguarda il prezzo si parte dalla cifra di 25.000 euro, ma bisogna affrettarsi vista l’alta richiesta. D’altronde la storia che unisce Senna alla Ducati è datata 1990, quando il patron Claudio Castiglioni, grande appassionato di F1, omaggiò Senna con una 851 SP. Poi nel 1993 il campione brasiliano passò ad una delle prime Monster, di colore rosso, di cui girano ancora diverse foto sul web. La prima motocicletta che portò il nome di Senna fu la Ducati 916, del 1994, prodotta proprio da Borgo Panigale in sinergia con l’asso brasiliano. Ora a distanza di 30 anni gli appassionati potranno godersi un altro modello dedicato a “Magic”.

Angelo Papi

Recent Posts

F1: Tsunoda sostituisce Lawson in Red Bull, Vasseur spiega il motivo del cambio

La Red Bull sostituisce Liam Lawson con Yuki Tsunoda, suscitando dibattiti sulla gestione dei piloti…

2 settimane ago

RB001: un connubio tra artigianato e design innovativo per il futuro

La RB001: un'innovativa motocicletta artigianale italiana che unisce design audace e prestazioni, frutto della creatività…

2 settimane ago

F1: Red Bull pronta a comunicare la sostituzione tra Lawson e Tsunoda oggi

Liam Lawson potrebbe essere retrocesso nel team Racing Bulls per fare spazio a Yuki Tsunoda,…

2 settimane ago

F1: Tsunoda entra nel team Red Bull, Mekies esprime grande orgoglio

Yuki Tsunoda promosso in Red Bull Racing, Liam Lawson retrocesso nel team Racing Bulls dopo…

2 settimane ago

F1: Tsunoda entra in Red Bull, Horner sottolinea l’urgenza della scelta

Yuki Tsunoda confermato pilota della Red Bull per il resto della stagione 2025, sostituisce Liam…

2 settimane ago

F1: Helmut Marko critica Lawson, definendolo un errore per la Red Bull

La Red Bull ritira Liam Lawson e promuove Yuki Tsunoda in vista del Gran Premio…

2 settimane ago