Gli autovelox sono sempre più temuti in giro per l’Italia, ma attenzione a non commettere un reato quando ne vedete uno.
Il numero di dispositivi che rilevano la velocità in Italia è sempre in costante aumento, tanto è vero che ormai sono oltre 11 mila quelli che sono installati in giro nel Belpaese. Una quantità pazzesca che evidenzia come ci sia la volontà di rendere quanto più possibile sicure le strade dello Stivale.
Purtroppo gli autovelox negli anni si sono costruiti una pessima fama, con tantissimi cittadini che purtroppo vedono in loro solo una macchina per spillare soldi. Si sta cercando proprio di cambiare questa mentalità, con le istituzioni che stanno modificando le regole del Codice della Strada in modo tale da poter far sì che siano installati solo autovelox conformi e perfettamente omologati.
Questo purtroppo non è sempre accaduto, tanto è vero che ci sono stati vari casi di annullamento della multa proprio a causa di guai tecnici degli autovelox. Tra gli automobilisti inoltre c’è grande solidarietà da questo punto di vista e infatti sono tanti coloro che provano a segnalare la loro presenza a chi sta giungendo dall’altra carreggiata, ma questo rischia di essere pagato davvero a caro prezzo.
Succede molto spesso che gli automobilisti si lancino dei segnali una volta che si trovano in strada, in modo tale da poter avvisare coloro che stanno sopraggiungendo di eventuali pericoli. Naturalmente questi segnali erano nati per indicare possibili buche od ostacoli sul cammino, ma con il tempo hanno rappresentato un vero e proprio codice per evitare le multe.
Tante volte quando si vede un autovelox non troppo visibile, o comunque non fisso, o una pattuglia della Polizia pronta a fermare gli automobilisti, ecco come a quel punto siano in tanti a lampeggiare i fari per segnalare. Questa pratica però è considerata come altamente illegale da parte del Codice della Strada, in quanto viene visto come un aiuto per chi sta per compiere un reato o comunque una possibile infrazione.
A regolamentare questa pratica ci ha pensato l’Articolo 153 del Codice della Strada, con questo che evidenzia come un uso improprio dei dispositivi di segnalazione luminosa possa comportare una sanzione che va da un minimo di 41 fino a un massimo di 168 Euro. Dunque la “solidarietà” tra gli automobilisti rischia di essere pagata davvero a caro prezzo.
Le corsie preferenziali fanno sempre discutere, ma pare che esista un modo per passarci senza…
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…
Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…