Gli autovelox preoccupano sempre tantissimi automobilisti italiani e non solo. In alcuni casi, però, non dovete preoccuparvi.
Gli autovelox sono ciò che più allarma gli automobilisti e le automobiliste quando si trovano in strada. Non c’è alcun dubbio a riguardo, visto e considerato che se non vengono rispettati i limiti di velocità imposti dal Codice della Strada, non è così complicato ritrovarsi a dover pagare una multa tutt’altro che irrilevante.
Questa è la ragione principale che ci porta a parlarne tantissimo in generale e anche all’interno di questo articolo. Ma vi siete mai chiesti quando è possibile evitare una contravvenzione emessa da ciò che viene mostrato dall’autovelox?
In alcuni casi, infatti, è possibile evitare il peggio pure se i limiti di velocità vengono oltrepassati. Nelle prossime righe cercheremo di capire cosa c’è da sapere effettivamente per evitare le multe di questo genere e stare tranquilli in tal senso.
Quello che c’è da sapere sugli autovelox, oltre al fatto che effettivamente se non rispettati possono portare a multe tutt’altro che di poco conto, è che hanno una sorta di tolleranza. C’è un minimo di velocità di punta che possiamo superare alla guida della nostra automobile. Ciò non si traduce minimamente in verbale. Già, ma quale sarebbe questa tolleranza? In base ai limiti di velocità stabiliti per la percorrenza delle strade italiane, l’autovelox ha una tolleranza reale pari a 5 chilometri orari fino a 100 km/h. La tolleranza aumenta fino al 5% per tutti i limiti di velocità superiori ai 100 km/h.
In autostrada, per esempio, come sappiamo il limite medio da rispettare si attesta sui 130 km/h; con la tolleranza del 5%, quindi, potremo andare -senza subire multe di nessun tipo – fino a 136,5 km/h. Ovviamente, se superiamo questa soglia, non mancheranno multe pecuniarie e sanzioni con decurtazione di punti dalla patente. Nessun punto tolto, invece, se superiamo anche la soglia di tolleranza ma non si va oltre i 10 km/h di eccesso.
I punti vengono tolti se si va oltre questo ‘limite speciale’. Va precisato, però, che alcuni dispositivi potrebbero avere tolleranze maggiori. Ci riferiamo specialmente a quelli più anziani, visto e considerato che i congegni di qualche anno fa adottano sistemi non precisissimi di rilevazione della velocità. Gli autovelox di ultima generazione, invece, sono perfettamente in grado di rilevare con estrema precisione la velocità degli autoveicoli.
Al contrario, esistono autovelox di ultima generazione, in grado di rilevare con estrema precisione la velocità degli autoveicoli. In tal caso la tolleranza minima rimane quella stabilità per legge.
Quindi se si viaggia in autostrada, dove il limite da rispettare è, in genere, di 130 km/h, aggiungendo una tolleranza del 5%, non sono previste multe fino al limite di 136,5 km orari. Oltre tale velocità scatterebbero sia multe pecuniarie sia sanzioni con decurtazione di punti dalla patente. Superare, infatti, la velocità stabilita entro i 10 km/h orari comporta solo una multa senza alcuna decurtazione di punti dalla patente. Punti che vengono tolti, però, nel caso in cui il limite stabilito sia superato di oltre 10 km/h.
Alcuni dispositivi, soprattutto i più datati, potrebbero avere tolleranze più elevate perchè adottano sistemi non precisissimi di rivelazione della velocità.
Le corsie preferenziali fanno sempre discutere, ma pare che esista un modo per passarci senza…
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…
Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…