Grazie a Google Maps è ora possibile scoprire dove si trovano gli autovelox sul percorso che si deve compiere. Individuarli è immediato
Rispettare il Codice della Strada non può che essere determinante ogni volta che ci si mette in viaggio, a maggior ragione quando si tratta di procedere tenendo una velocità adeguata a quanto previsto in quel determinato tratto di strada. Se questo non dovesse succedere, come ben sappiamo, si avrà la quasi certezza di andare incontro a una multa piuttosto salata se ci si trova in presenza di un autovelox sul proprio percorso.
Uno strumento, quello degli autovelox, che viene utilizzato come deterrente per gli automobilisti più indisciplinati riguardo i limiti di velocità. Spesso individuarli non è facile. In questo, tuttavia, può esserci di aiuto Google Maps, uno strumento di navigazione disponibile su tutti i dispositivi che ci consente di raggiungere la località desiderata tramite l’indicazione del relativo itinerario.
Oltre a tutte le funzioni di navigazione, l’app di Google Maps consente anche di sapere dove si trovano gli autovelox, in modo tale da arrivare a moderare la velocità quando sappiamo che siamo ormai vicini a quel punto. Niente paura, individuarli è piuttosto semplice anche per chi non ha grande familiarità con la tecnologia.
Il primo passo da compiere (vale sia per dispositivi iOS sia per Android) è quello di impostare la destinazione. Già nell’anteprima del percorso si potrà vedere qual è il punto in cui sono stati collocati i dispositivi, sia fissi sia mobili. Questi possono essere riconosciuti attraverso l’icona a vignetta, che ricorda quella utilizzata dal sistema per segnalare gli incidenti e i lavori in corso. In questo caso si differenzia per la presenza di una telecamera.
C’è inoltre un altro aspetto relativo alle funzioni di Google Maps che molti tendono a sottovalutare, ma che può essere altrettanto importante. L’app creata dal gigante di Mountain View, infatti, può essere sfruttata anche per creare una sorta di community tra utilizzatori, così da essere di aiuto a chi si trova in difficoltà.
Questa funzione vale anche per la presenza degli autovelox in strada, soprattutto per quelli che possono essere inseriti sulle strade nel corso del tempo, magari perché le amministrazioni ravvedono la necessità di moderare la velocità in un dato punto. Se lo si ritiene necessario è così possibile segnalare agli altri un dispositivo che non era indicato sulla mappa.
Anche in questo caso è necessario inserire nella barra la destinazione, per poi toccare l’opzione relativa alle segnalazioni attraverso una vignetta con un “+” al suo interno. Un procedimento analogo può essere sfruttato anche per dare indicazione agli altri automobilisti di incidenti gravi che possono provocare rallentamenti, di lavori corso e di strade chiuse, così da modificare il proprio percorso con un nuovo itinerario.
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…
Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…