Una grande novità è in sperimentazione su alcuni tratti autostradali con l’installazione di dispositivi per migliorare la sicurezza
Si avvicina l’estate e con essa i giorni delle grandi partenze verso i luoghi di vacanza. Tra pochi giorni, sentiremo nuovamente parlare di giorni da bollino rosso o nero ad indicare i momenti di maggior afflusso sulla rete autostradale da nord a sud Italia con traffico intenso verso le più rinomate località vacanziere.
Rete autostradale che, ovviamente, sarà messa a dura prova dal gran numero di veicoli in circolazione. Con l’obiettivo di garantire le migliori condizioni di sicurezza agli automobilisti e facilitare la viabilità, Autostrade per l’Italia e gli altri gestori adotteranno tutte le misure utili allo scopo.
Tra queste rientra anche la sperimentazione di un nuovo sistema di illuminazione radente che migliora le condizioni di visibilità nelle ore notturne. Un sistema che è in adozione su alcuni tratti specifici con l’obiettivo di allargarne, successivamente, la diffusione.
L’intervento in questione rientra nel progetto Mercury con il quale Autostrade per l’Italia punta a una serie di interventi di ammodernamento degli impianti di illuminazione con l’obiettivo di migliorare, oltre alle condizioni di percorrenza, anche l’efficentamento energetico con conseguente risparmio in termini di consumo.
Autostrade, il sistema a luce radente per migliorare la sicurezza
Il progetto più recente di illuminazione a luce radente coinvolge la diramazione Roma Sud, all’altezza dello svincolo di Torrenova. Qui sono stati installati 41 proiettori a led da 16 watt ciascuno sulla lama interna dei guardrail, a una distanza di 4.5 metri l’uno dall’altro con un’altezza di 90 cm da terra.
La disposizione dei led crea una sorta di guida ottica che illumina il tratto stradale, rendendolo inevitabilmente più visibile e sicuro da percorrere. Il sistema a luce radente, inoltre, non elimina ma si integra con quello dell’impianti di illuminazione tradizionale a pali, migliorandolo in quanto l’efficienza energetica dei LED è superiore.
Un ulteriore sistema di illuminazione radente è presente su alcuni tratti della Tangenziale di Napoli. In questo caso, i LED, sempre posizionati negli interstizi dei guardrail, non offrono solo un supporto alla visibilità ma cambiano colore per segnalare pericoli o altre anomalie del traffico.
In attesa di aumentare la copertura di queste installazioni sulla rete, Autostrade per l’Italia installerà entro fine giugno 1400 apparecchi di illuminazione con tecnologia a LED a servizio di alcune rampe di svincolo. Un intervento che, oltre a migliorare le condizioni di sicurezza, porterà anche a un risparmio stimato di 160 Mwh di energia l’anno.