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Autobus elettrici, cambiare la batteria al litio è costosissimo: “Problema enorme”

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Cambiare la batteria al litio di un autobus elettrico può diventare un vero problema, perché è costosissimo.

La città di Cracovia, in Polonia, si trova di fronte a una sfida significativa nella gestione della sua flotta di trasporto pubblico: la sostituzione delle batterie di 20 autobus elettrici dopo 7 anni di servizio.

Autobus elettrici, incredibile problema (FlopGear.it)

Questa operazione, dal costo previsto di 3,2 milioni di euro e da completarsi nell’arco di 4 anni, mette in evidenza un aspetto fondamentale ma spesso sottovalutato dei veicoli elettrici nel settore del trasporto pubblico: i costi legati alla manutenzione straordinaria.

Gli autobus elettrici Solaris introdotti nel 2017 dalla compagnia MPK di Cracovia sono stati tra i pionieri dell’elettrificazione del trasporto pubblico nella città polacca.

Dopo anni di servizio affidabile ed efficiente, questi veicoli richiedono ora un intervento cruciale per mantenere le loro prestazioni: la sostituzione dei pacchi batterie agli ioni di litio. Questo aggiornamento non solo è essenziale per garantire l’affidabilità del servizio ma rappresenta anche un passo importante verso il mantenimento degli standard ambientali elevati che gli autobus elettrici promettono.

Problemi autobus elettrici

L’intervento previsto dalla MPK non si limita alla mera sostituzione fisica delle batterie. È infatti accompagnato da un aggiornamento del software responsabile della ricarica dei veicoli. Questa operazione mira a ottimizzare le prestazioni degli autobus sotto il profilo dell’efficienza energetica, assicurando così una maggiore sostenibilità operativa nel lungo termine. Tale approccio dimostra come la gestione efficace dei veicoli elettrici richieda una visione olistica che consideri tanto gli aspetti hardware quanto quelli software.

I problemi dei bus elettrici (FlopGear.it)

Un elemento che emerge chiaramente dall’esperienza polacca è come i costi associati a operazioni simili possano differire notevolmente da un Paese all’altro. In Italia, per esempio, si stima che una spesa analoga sarebbe sensibilmente più alta a causa dei maggiori costi legati alla logistica, all’energia, al personale e alla tassazione.

Questa variabilità sottolinea l’importanza per le amministrazioni locali e le compagnie di trasporti pubblici di effettuare valutazioni accurate sui costi operativi nel lungo periodo quando decidono d’investire in flotte completamente elettriche.

La situazione affrontata dalla città polacca non è isolata ma riflette una sfida globale nell’adozione dei mezzi pubblici ecologici. Mentre gli autobus elettrici offrono vantaggi indiscutibili in termini ambientali ed energetici rispetto ai loro omologhi alimentati con combustibili fossili, la questione della manutenzione straordinaria – soprattutto quella legata alle batterie – rappresenta uno degli ostacoli principali al loro ampio utilizzo nei sistemi urbani del trasporto pubblico su larga scala.

L’esempio della città polacca offre preziosi insegnamenti sulle complessità operative ed economiche associate ai veicoli elettrici nel settore del trasporto pubblico; insegnamenti che possono guidare altre città nella transizione verso soluzioni più sostenibili.

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