Le ultime notizie sul settore delle auto in Italia hanno lasciato tutti senza parole: con questa novità il mercato può davvero cambiare.
Nel 2023 il mercato delle auto ha fatto registrare numeri molto importanti. Stando agli ultimi report, infatti, lo scorso anno sono state immatricolate 1.566.448 nuove automobili, per una crescita del 19% rispetto al 2022. Il dato non è però soddisfacente se si paragona il periodo attuale a quello precedente alla pandemia di Covid-19: nel 2019, infatti, erano state vendute il 18,3% di auto in più.
Un ramo che di certo fa molto bene a questo mercato è quello relativo alle auto usate. Le previsioni per il 2024 fanno ben sperare, dato che l’anno appena iniziato dovrebbe essere quello buono per assistere finalmente a un calo dei prezzi delle vetture usate. Un’ipotesi che è chiaramente emersa nel sondaggio promosso da Auto1.com, che ha riguardato oltre cinquemila dealer europei specializzati nella vendita di auto di seconda mano.
Il 61% di questi dealer – la maggior parte dei professionisti intervistati proviene da Italia, Germania, Francia e Spagna – ritiene infatti molto probabile che in questo 2024 scenderanno i prezzi delle auto usate. Il 25% pensa invece che nel 2024 i prezzi risulteranno all’incirca gli stessi dello scorso anno, mentre il 13% dei dealer europei che hanno risposto al sondaggio di Auto1.com ritiene probabile un aumento dei prezzi.
Cambia il mercato delle auto: la notizia è appena arrivata
La notizia di un possibile abbassamento dei costi delle auto usate ha ovviamente catalizzato l’attenzione dei consumatori, anche perché dal dicembre 2019 – quindi dal periodo pre-Covid – i prezzi di queste vetture sono aumentati del 25%. Già nel 2023 l’andamento aveva fatto guardare in positivo: da gennaio a dicembre, infatti, era stato registrato un leggero calo dell’1,6% sui prezzi di queste vetture.
Sono soprattutto i dealer italiani a credere in una rapida discesa dei prezzi delle auto usate, seguiti dai colleghi tedeschi. In altri Paesi europei, tra cui Francia e Olanda, non si percepisce la stessa convinzione. Sempre nel sondaggio commissionato da Auto1.com è venuto fuori che l’attuale prezzo delle auto usate potrebbe avere un impatto negativo sul business dei vari dealer.
Il 38% dei professionisti intervistati la pensa proprio così, anche se il 54% dei dealer che hanno risposto al sondaggio ritiene invece che l’attuale contesto dei prezzi delle auto usate non vada a influenzare particolarmente i guadagni della propria attività. Non resta che attendere i prossimi mesi per capire se davvero i costi delle vetture di seconda mano diventeranno più bassi.