Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,
Per la prima volta in Europa, un colosso dell’automobilismo tradizionale ha superato il gigante delle auto elettriche, Tesla, nel numero di vetture vendute.
Questo evento segna una svolta significativa nel mercato dei veicoli a batteria.
Nel dettaglio, Bmw ha registrato un incremento del 35% nelle vendite di auto elettriche a luglio, con 14.869 vetture immatricolate, superando così Tesla che ha visto un calo del 16%, fermandosi a 14.561 esemplari.
Il successo di Bmw può essere attribuito all’introduzione sul mercato di nuovi modelli elettrici che hanno riscosso grande interesse tra i consumatori. In particolare, il SUV compatto iX1, il SUV coupé iX2 e le berline i4 sono stati accolti con entusiasmo per le loro prestazioni elevate e il design innovativo.
Questi modelli hanno non solo ampliato l’offerta disponibile per chi cerca un’auto elettrica ma hanno anche consolidato la posizione di leadership di Bmw in questo segmento in rapida crescita.
Mentre Bmw celebra questo importante traguardo, Tesla affronta periodi complessi caratterizzati da una diminuzione delle vendite e da sfide di reputazione sia presso i consumatori che nei confronti dei mercati finanziari. Le indagini negli Stati Uniti su alcuni aspetti della tecnologia dei veicoli e presunti difetti di fabbricazione hanno contribuito a creare incertezza attorno al brand guidato da Elon Musk.
Il sorpasso storico rappresenta solo uno degli elementi che caratterizzano l’attuale fase di transizione nel settore automobilistico verso una maggiore sostenibilità ambientale. L’emergere di nuovi competitor come il costruttore cinese Byd e una generale riduzione della domanda dovuta alla mancanza di incentivi stanno rimodellando il panorama competitivo dell’auto elettrica.
L’avvicendamento al vertice delle vendite tra Bmw e Tesla evidenzia le dinamiche sempre più fluide nel settore automotive; un settore dove l’innovazione costante è fondamentale per mantenere o acquisire quote di mercato. La competizione tra marche storiche ed emergenti si fa sempre più accesa in risposta alle esigenze crescenti del mercato verso soluzioni più ecologiche ed efficienti dal punto vista energetico.
La Fiat Panda ha avuto spesso una sorta di predominio sul mercato delle utilitarie, ma…
Toyota fa ritorno con un pezzo davvero d'eccezione, ecco cosa è atteso in futuro per…
Questo modello ha fatto sognare gli appassionati di motori, quando è uscito, dimostrando che Fiat aveva…
Vi siete mai chiesti perché le vostre autovetture si chiamano in un certo modo? Cosa…
La storia del Gruppo B è stata colma di auto di successo. Poi c'è lei.…
Le corsie preferenziali fanno sempre discutere, ma pare che esista un modo per passarci senza…