Negli ultimi anni si sono inseguite le voci su possibili novità tecniche per le auto elettriche. Questa volta forse avremmo una vera rivoluzione.
Il peso eccessivo e l’autonomia limitata hanno scoraggiato gli automobilisti ad abbandonare le care vecchie auto termiche per comprare una EV. I prezzi delle auto alla spina sono molto sostenuti e, salvo ecoincentivi, non hanno un appeal molto forte alle nostre latitudini.
Nel mese di luglio si è registrato un calo notevole nelle vendite. I motivi sono svariati, a partire da una serie di limitazioni che nessun appassionato di auto vuole subire al volante. C’è ancora una carenza di colonnine di ricarica sparse lungo il territorio. Inoltre, l’assenza di sound rappresenta un ulteriore deterrente per chi è abituato a delle vere sinfonie nell’abitacolo. Le batterie agli ioni di litio sembrano già destinate ad una pensione anticipata perché è arrivata una novità sconvolgente.
I tecnici sono arrivati al completamento del lavoro sulle batterie allo stato solido. Queste innovative batterie consentono di offrire una massima autonomia, tempi di carica rapidi e persino una sicurezza superiore rispetto alle classiche agli ioni di litio delle attuali EV. In occasione della fiera SNE Battery Day 2024, a Seoul, il major Samsung ha svelato i primi prototipi di batterie allo stato solido, rivelando caratteristiche straordinarie.
Auto elettriche con nuove batterie Samsung
Il colosso coreano permetteranno un’autonomia di quasi 1.000 km e possono essere ricaricati dal 10% all’80% in soli nove minuti. Raggiungono una densità energetica di 500 Wh/kg, superando i dati delle attuali competitor a ioni di litio. Sono progettate per durare almeno 20 anni. I costi sono elevatissimi e saranno disponibili, almeno nella prima fase, soltanto per il mercato delle auto di lusso.
Usano un elettrolita solido anziché liquido, accrescendo la densità energetica e non risultando infiammabile. In futuro questa tecnologia dovrebbe risultare accessibile anche segmenti minori. Si era detto lo stesso, con un progressivo abbassamento dei prezzi, anche per le attuali vetture.
Numerosi brand hanno deciso di lanciarsi in questa tecnologia. Un competitor della Samsung sarà la società cinesi NIO, in partnership con WeLion, CATL e BYD. Quest’ultimo è un brand che si è attestato a primo posto nelle vendite di auto elettriche nel primo semestre del 2024. In America realtà aziendali come QuantumScape, Factorial e Solid Power stanno lavorando con grandi novità, mentre in Europa sta progredendo il progetto SPINMATE. Il marchio giapponese Toyota si è prefisso di commercializzare le prime batterie allo stato solido entro il 2027.