Il mercato delle auto elettriche stenta ancora a decollare. Il problema è sempre il prezzo. Ecco perché bisogna cogliere al volo l’arrivo dell’Ecobonus
La sensazione è che più ci dirigeremo verso il 2035 e maggiori saranno le possibilità di strappare grandi incentivi per abbandonare la vecchia auto a combustione interna e passare all’elettrico. La transizione è in atto ma, almeno alle nostre latitudine di EV, se ne vedono ben poche, soprattutto in alcune zone d’Italia. Sono troppo costose e in una fase di profonda crisi economica del Vecchio Continente sono in pochissimi ad avere le possibilità di inserire nel proprio garage un’auto full electric.
Il mercato pullula di nuovi modelli full electric. Tuttavia a mancare in Italia è una infrastruttura di ricarica estesa in ogni zona. Di conseguenza anche coloro che hanno le possibilità non sono invogliati a passare ad una EV. Il mercato dell’usato, inoltre, è quasi inesistente. Per tutti questi motivi occorre sfruttare al massimo le promozioni per cercare di abbassare il prezzo delle vetture nuove.
La nuova tornata di Ecobonus comincerà dal prossimo maggio ma è già possibile, calcolatrice alla mano, iniziare a fare dei preventivi sui possibili acquisti. Parlare di auto elettriche economiche è un eufemismo perché anche le city car sono estremamente care. Lo sconto massimo ottenibile nel 2024 con l’Ecobonus è di 13.500 euro con ISEE basso, mentre quello base è di 6.000 euro senza rottamazione. Di modelli interessanti in offerta ve ne sono diversi.
La Dacia Spring è immessa sul mercato a 17.900 euro nella versione Essential Electric 45 ed è già una delle vetture più cheap in assoluto. Lo sconto totale è di 4.150 euro. La Renault Twingo Electric Equilibre offerta sul mercato a 24.050 euro passa a 18.050 euro con un bonus da 6.000 euro, scendendo a 10.550 con quello da 13.500 euro. La DR 1.0 EV, immessa sul mercato a 24.900 euro, diventano 11.400 euro con l’offerta massima o 18.900 con quello minimo. Un vero affare.
La Citroen e-C3 in allestimento You può arrivare a 10.400 euro con lo sconto massimo o a 17.900 euro con quello minimo. Non male per una vettura che parte da 23.900 euro. Per gli amanti del marchio FIAT c’è una occasione spettacolare. Il modello elettrico della 500 con batteria da 23,65 kWh viene a costare 16.450 euro in caso di ISEE basso e rottamazione o 23.950 con lo sconto classico. Essendo una delle preferite dagli italiani, sempre al vertice, delle classifiche di vendite, siamo sicuri, andrà a ruba.
Ottime offerte anche per la MG4 con batteria da 51 kWh. In vendita a 30.790 euro può essere tua a 17.290 euro o a 24.790 con il bonus. La Mini Cooper 100% elettrica è venduta a 32.305 euro e può essere acquistata a 18.805 euro con lo sconto massimo o 26.305 con quello minimo. Una delle regine del mercato, la Renault ZOE Equilibre R110, venduta in listino a 33.500 euro, passa a 20.000 o 27.500 euro.
Occhi puntati anche sulla BYD Dolphin da 60,4 kWh, in vendita a 33.790 euro che poi diventano 20.290 euro con bonus massimo e 27.790 con quello minimo. La Nissan Leaf Acenta da 40 kWh è l’ultimo modello nella lista della top 10. In vendita, abitualmente, a 34.200 euro potrà essere tua a 20.700 con sconto massimo o 28.200 con quello minimo.
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…
Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…