Auto elettrica, grande novità in arrivo per l’Italia: finalmente una svolta nel settore, che potrebbe migliorare notevolmente il mercato dei veicoli a batteria.
Il rapporto tra il nostro paese e le auto elettriche non è proprio ottimale, se vogliamo usare un eufemismo. È risaputo che l’Italia è uno dei paesi europei in cui questo tipo di vetture ha faticato maggiormente a trovare spazio di mercato, e in cui gli automobilisti sono più ritrosi ad accettare questa novità. Ma le cose potrebbero presto cambiare, grazie a quest’ultima novità, che renderà certamente più comodo e appetibile possedere un’auto di tipo EV.
Infatti, nel resto d’Europa e non solo i mezzi a batteria hanno riscosso grande successo in questi ultimi anni, merito certamente degli incentivi statali ma anche di un diverso approccio culturale. Per molte persone, infatti, il passaggio a un’auto elettrica presenta vari ostacoli di tipo affettivo e di abitudine alla guida. Come ad esempio l’impossibilità di sentire il caratteristico rumore del motore, un tratto distintivo dei mezzi a diesel o benzina.
Problemi che ovviamente sono relativamente facili da superare, se si hanno le giuste motivazioni. In realtà, la sfiducia italiana verso le auto elettriche ha molte basi più concrete e purtroppo comprensibili, come i lunghi tempi di ricarica del motore e le poche centraline disponibili sul territorio nazionale. Questi fattori rendono purtroppo più scomodo possedere un veicolo a batteria rispetto a uno con motore termico, nonostante i vantaggi sui consumi e le emissioni inquinanti.
Svolta per le auto elettriche in Italia: ecco le nuove centraline
La buona notizia è che a questi più complicati ostacoli per lo sviluppo del mercato degli EV si sta cercando di porre rimedio. L’ultima novità è che sono state collocate 50 nuove centraline di ricarica elettrica sul territorio italiano da parte dell’azienda specializzata Ewiva, diffuse in 13 stazioni su sette regioni del nostro paese. Ancora poco, diranno alcuni, ma questa è solo l’ultima di una serie di migliorie e adeguamenti della rete di ricarica in Italia, che possono fare sperare bene per il prossimo futuro.
Si tratta, nello specifico, di centraline di ultima generazione, improntate alla ricarica veloce, riducendo di molto i tempi rispetto alle precedenti versioni. Il progetto rappresenta una joint venture tra Enel X Way e Gruppo Volkswagen, che riguarda in particolare Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Veneto. L’altra buona notizia è che finalmente le stazioni per le auto elettriche stanno iniziando a diffondersi anche al Centro-Sud, coprendo adesso anche il Lazio, l’Abruzzo e la Sicilia, in un’area generalmente ancora poco servita.