Auto+elettriche%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+altro+problema%3A+ora+il+settore+trema
flopgearit
/auto-elettriche-ce-un-altro-problema-ora-il-settore-trema/amp/
Notizie

Auto elettriche: c’è un altro problema: ora il settore trema

Sono diversi i punti che stanno limitando la vendita delle auto elettriche e ora ne è sorto un altro davvero catastrofico.

Per poter fare in modo che le automobili elettriche possano diventare sempre più comuni in tutto il mondo è necessario che queste subiscano una serie di migliorie. Non si può negare come queste siano il futuro e saranno delle vetture che permetteranno di muoversi nelle città in modo ecologico e a impatto zero.

Duro colpo per le auto elettriche (Canva – flopgear.it)

Tante volte però le buone intenzioni da sole non bastano, tanto è vero che sono tantissimi i problemi da un punto di vista pratico. Per prima cosa infatti siamo di fronte a delle vetture che presentano un costo di vendita altamente superiore rispetto alle classiche vetture termiche, spesso e volentieri ci sono oltre 10 mila Euro di differenza per lo stesso modello.

In secondo luogo non si può nascondere il fatto che queste vetture sono altamente limitanti nella durata della batteria. Proprio questo è forse l’aspetto più problematico, considerando infatti come l’automobilista sia costretto a una serie continua di ricariche, il che comporta una ingente perdita di tempo.

Sappiamo infatti come la ricarica della batteria non ha di certo la stessa tempistica del pieno di benzina o di gasolio. Per questo motivo solo il 4% delle vetture vendute nel 2023 in Italia è stato elettrico. A quanto pare però non sono solo questi i problemi che sono legati alle vetture elettriche, visto come uno studio ne ha evidenziato un altro decisamente grave.

Auto elettriche: incredibile deprezzamento

A quanto pare non si tratta solo di un problema legato nell’immediato, ma anche nel corso degli anni le auto elettriche non sono n grado di tenere alto il proprio livello prestazionale. Bisogna specificare come tutte le vetture dopo un po’ di chilometri presentano i primi problemi, ma uno studio riportato da El Pais, dimostra come i veicoli a impatto zero sono quelli che si deteriorano maggiormente.

Auto elettrica, nuovi problemi (Canva – flopgear.it)

Per valutare quali sia il reale deprezzamento delle automobili sono state scelte tutte le varie vetture, da quelle a benzina a gasolio, passando per le ibride, le plug-in e le elettriche. Tutte quanto dovevano avere lo stesso chilometraggio attorno ai 60 mila km, con l’eccezione per i diesel che sono state scelte da 90 mila km.

Le vetture che riescono a mantenere il prezzo più elevato dopo tre anni sono le ibride, che battono quelle a benzina per poco più di un punto percentuale, ovvero 72,6% contro 71,5%. Molto simile anche il valore delle vetture a gasolio, con il prezzo che rimane attorno al 67,6% del costo di partenza e le plug-in che sono attorno a 66,5%. Sono dunque solo 6,1 i punti percentuali di differenza tra queste vetture, ma quelle a impatto zero crollano al 52,9%.

Il risultato per le auto elettriche risulta essere una vera e propria Caporetto che si ritrovano a quasi venti punti percentuali in meno rispetto alle ibride. La motivazione principale è legata al deterioramento delle batterie, con questo che dipende anche dallo stile di guida e da come sono avvenute le ricariche da parte del precedente proprietario. Anche questo è uno dei tanti aspetti che si dovranno migliorare per le vetture elettriche.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Crolla il titolo di BMW, la Casa abbassa le stime del 2024 e richiama 1,5 milioni di vetture

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il consiglio di amministrazione della casa automobilistica…

1 mese ago

Kia l’annuncio del Presidente Ho Sung Song: “Nel 2026 la EV2 da 30mila euro”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Nonostante il rallentamento generale nella transizione verso…

1 mese ago

Tutte le novità di settembre 2024: tanti debutti per il mercato delle auto

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, La fine dell'estate è un periodo chiave…

1 mese ago

La truffa che viaggia sulle colonnine elettroniche di ricarica auto: cos’è il quishing e come difendersi

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Con l'avanzare della tecnologia, emergono nuove modalità…

1 mese ago

Torna il Salone dell’auto di Torino, le novità più attese: cosa aspettarsi (e cosa vedere)

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il Salone Auto Torino apre le sue…

1 mese ago

Auto elettriche, l’attacco di Bruxelles ai costruttori: “Non fanno abbastanza”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Thierry Breton, commissario europeo al Mercato interno,…

1 mese ago